22 Luglio 2014 - 23 Luglio 2014 19:00
Aomori è un luogo, il clima è emotivo, il corpo è vivo, le anime fioriscono
Aomori (letteralmente luogo di foreste blu e verdi) è una prefettura del Giappone nella regione di Tsugaru all’estremità settentrionale dell’Isola di Honshu, con estati brevi e inverni rigidissimi.
Alla complessità di questo ambiente Sioned Huws risponde con una danza in cui il corpo diventa spazio e lo spazio è trasformato in corpo.
Nel suo reiterarsi il movimento assume il sentimento di un paesaggio interiore, riflettendo l’anima di Aomori, con la silenziosa ripetizione della neve che cade.
Una focalizzazione sul dettaglio, una danza delle mani Tsugaru, da verticale a orizzontale, un processo coreografico di traduzione e comprensione, una giustapposizione di sistemi organizzati, in bilico tra ordine e caos, tra essere e nulla.
Un approccio pragmatico che consiste nell’esprimere la vitalità di ciascun mo(vi)mento di danza, aggrappandosi alla memoria e all’influenza dell’ambiente quotidiano, in una partitura coreutica condivisa con la canzone e i suoni di Aomori.
Aomori Project è un progetto di ricerca che Sioned Huws porta avanti dal 2008 in collaborazione con numerosi artisti e performer, ed è stato presentato a più riprese e in forme diverse in Giappone, Inghilterra e Italia. Ogni anno una nuova narrazione è composta e adattata a diversi cast, contesti e architetture, indagati anche attraverso la forma del workshop. Una performance flessibile e adattabile alla realtà locale, che evolve continuamente pur restando sensibile alla peculiarità del luogo che la ospita.