Aomori Aomori, climate, body & soul

Sioned Huws

16 Luglio 2014 - 17 Luglio 2014 19:00

Orizzonti Verticali San Gimignano | IT


Aomori è un luogo, il clima è emotivo, il corpo è vivo, le anime fioriscono

 

Aomori (letteralmente luogo di foreste blu e verdi) è una prefettura del Giappone nella regione di Tsugaru all’estremità settentrionale dell’Isola di Honshu, con estati brevi e inverni rigidissimi.
Alla complessità di questo ambiente Sioned Huws risponde con una danza in cui il corpo diventa spazio e lo spazio è trasformato in corpo.
Nel suo reiterarsi il movimento assume il sentimento di un paesaggio interiore, riflettendo l’anima di Aomori, con la silenziosa ripetizione della neve che cade.
Una focalizzazione sul dettaglio, una danza delle mani Tsugaru, da verticale a orizzontale, un processo coreografico di traduzione e comprensione, una giustapposizione di sistemi organizzati, in bilico tra ordine e caos, tra essere e nulla.
Un approccio pragmatico che consiste nell’esprimere la vitalità di ciascun mo(vi)mento di danza, aggrappandosi alla memoria e all’influenza dell’ambiente quotidiano, in una partitura coreutica condivisa con la canzone e i suoni di Aomori.

Aomori Project è un progetto di ricerca che Sioned Huws porta avanti dal 2008 in collaborazione con numerosi artisti e performer, ed è stato presentato a più riprese e in forme diverse in Giappone, Inghilterra e Italia. Ogni anno una nuova narrazione è composta e adattata a diversi cast, contesti e architetture, indagati anche attraverso la forma del workshop. Una performance flessibile e adattabile alla realtà locale, che evolve continuamente pur restando sensibile alla peculiarità del luogo che la ospita.

 

concept e coreografia: Sioned Huws
co-coreografato e interpretato con Reina Kimura, Agnese Lanza, Elena Jacinta, Taz Burns
danza e coreografia Tsugaru Teodori: Yoshiya Ishikawa
strumento Tsugaru Shamisen Hasegawa Sangen-kai: Yuji Hasegawa
interprete principale Hasegawa Sangen-kai: Yuso Hasegawa
canto Tsugaru Minyo: Kiyoko Goto
assistenza e traduzione: Taz Burns
con la partecipazione dei performer del Workshop
tour manager: Dance4
coproduzione: Theatr Harlech, ARTizan, Fabbrica Europa / Orizzonti Verticali Festival
con il sostegno di Aterteater, Chapter, Galeri Caernarfon, Wrexham Gallery, AIR-Rikuzentakata, Joshibi University of Art & Design, Aomori Contemporary Arts Centre
con il patrocinio di Japan Foundation, Arts Council of Wales, Welsh Government, Wales Arts International e National Lottery
[foto: Antonio Viscido]
INFO
Prima nazionale
Creazione originale

Tutto il programma su
www.orizzontiverticali.net

Comments are closed.