9 Ottobre 2025 21:00
Teatro Cantiere Florida di Firenze | IT
nell’ambito del festival Fabbrica Europa 2025
È solo una questione di tempo. Il corpo è come un ghiacciaio: quella goccia d’acqua che si insinua tra le crepe di ghiaccio, le allarga e riesce a spostarle impercettibilmente a valle si fa goccia di sudore che si insinua tra i corpi, li fa cedere poco alla volta fino ad esaurirli e imprimersi a terra.
Partendo da una riflessione sulla fusione e sul distacco dei ghiacciai, AZIONIfuoriPOSTO apre un’indagine poetica su ciò che è destinato a scomparire e sulla sua eredità. Corpi umani e corpi glaciali sono messi in relazione in quanto forze in movimento, capaci di trasformare il paesaggio e custodire memorie, legati indissolubilmente al Tempo e alla sua irreversibilità.
Il termine “rimaye”, che deriva dal latino “rima”, significa “crepa” ed è utilizzato in alpinismo per indicare il crepaccio terminale del ghiacciaio, spazio vuoto che separa il ghiaccio in movimento dalle pareti rocciose.
Attraverso una serie di escursioni e ricerche sul campo nei pressi di alcuni ghiacciai delle Alpi, il progetto di Silvia Dezulian e Filippo Porro accosta il linguaggio performativo-coreografico della compagnia a una ricerca scientifica e storica dei paesaggi montani in mutamento, riflettendo sulla forza dirompente e sulla fragilità disarmante sia dell’umano sia dell’ambiente che lo circonda, mettendoli sullo stesso piano e ponendo l’attenzione sulla loro capacità di modellarsi e immagazzinare storie e vissuti destinati a sparire, lasciando spazio a ciò che verrà.
Grazie a una partitura di gesti, parole e suoni, tra incanto, nostalgia e ironia, Rimaye tocca trasversalmente temi come il cambiamento climatico, la memoria tra presente, passato e futuro e il passaggio generazionale. Ciò che unisce drammaturgia fisica e teatrale sono le memorie personali dei danzatori legate alla montagna – frammenti incompleti espressi attraverso monologhi, dialoghi, musiche, che prima o poi scompariranno lasciando però delle tracce, come quelle che ghiacciai ormai in via di estinzione lasciano nel paesaggio.