Benoît Lachambre

ALL IN ALL_Exploration

4 Settembre 2021 19:30

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


Un open doors/talk con Benoît Lachambre a conclusione del Workshop per danzatori e performer condotto dal coreografo canadese insieme all’artista-performer messicano Ricardo Rubio.

Benoît Lachambre è considerato uno dei più importanti artisti della sua generazione. Attivo dagli anni ’70, il suo approccio alla coreografia è radicale e si basa su un’iper-consapevolezza dei sensi. Nel 1985 si avvicina alla tecnica Releasing: questo approccio cinestetico al movimento, unito all’uso dell’improvvisazione, influenzano profondamente la sua ricerca artistica.
Nel 1996 a Montréal fonda la compagnia Par B.L.eux, con cui ha realizzato 18 creazioni. Negli anni ha collaborato con artisti quali Meg Stuart, Boris Charmatz, Sasha Waltz, Marie Chouinard, Louise Lecavalier, Su-Feh Lee e Hahn Rowe.
Le sue creazioni più recenti si focalizzano sulla decostruzione della coreografia e sulla ridefinizione del ruolo del performer e dello spettatore.
Insegna inoltre da anni in tutto il mondo, trasmettendo la conoscenza delle tecniche cinestetiche e somatiche e condividendo la sua esperienza con le nuove generazioni di artisti.

 

[foto: Alicia Sudre // Par B.L.eux]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO
Ingresso gratuito
su prenotazione


Comments are closed.