26 Giugno 2015 20:30
Teatro Goldoni di Firenze | IT
Replica:
27 giugno 2015 20:30
“Bul-ssang” è il termine che indica la statua di Buddha ma suona anche come la parola che in Corea indica la miseria.
La coreografia creata da Aesoon Ahn gioca proprio sul doppio significato del titolo ed è nata dopo una visita al Buddha Bar di Parigi, dove una serie statue di Buddha sono state usate come elementi per il design degli interni.
Questo lavoro mostra come la cultura tradizionale coreana e asiatica, rappresentata dalle statue del Buddha, si è intrecciata e trasformata in un processo di modernizzazione.
In Bul-ssang un mix di culture e danze diverse – che comprende il Katak indiano, la danza Jindo coreana, l’Arhat cinese e danze tradizionali giapponesi e mongole – si armonizza con l’installazione pop dell’artista Choi Jeong-Hwa e la musica live del noto dj coreano Soulscape.
Lo spettacolo rivela anche un antico modo asiatico di guardare al mondo – come un fiore di loto nel fango, la santità può essere trovata in una vita vibrante in cui la complessità e la diversità sono rispettate senza una gerarchia – un principio di vita che rimane importante e attuale anche oggi.
La Korea National Contemporary Dance Company mira a esplorare la complessa e interconnessa natura della vita contemporanea attraverso la lente dell’identità coreana per prendere parte a un dialogo con i cittadini globali di tutto il mondo.
La Compagnia si è attivamente impegnata per portare la danza contemporanea a un pubblico più vasto con l’intento di creare un genere di danza contemporanea che sia considerato una forma di arte occidentale che accentua l’identità coreana e le sue caratteristiche culturali uniche.
La Korea National Contemporary Dance Company rappresenta la vita di ogni giorno con movimenti vibranti e ne ricrea l’esperienza fisica attraverso la danza contemporanea.