Casual bystanders si fonda sulla riconfigurazione coreografica di un corpus di gesti “non straordinari” ricavati dalla relazione con i “passanti occasionali” in spazi pubblici e raccolti tra il 2014 e il 2015; posture, gesti, andamento ritmico del movimento, frammenti sonori e porzioni di discorsi sono il centro di tale processo, finalizzato all’ “archiviazione” attraverso il corpo di un certo numero di frammenti motori e gestuali trascritti anche in forma di enunciati su dei taccuini, numerati progressivamente, per essere rielaborati successivamente in forma coreografica; dal procedimento mimetico alla trasfigurazione del gesto semplice; tra le rovine del movimento, nel sedimento di qualcosa che è “già-stato”, per esperire un corpo-presente.
Casual bystanders è un progetto avviato nel 2014 che, oltre alla creazione della performance omonima, ha portato alla realizzazione di B-side, un trittico di installazioni visive e sonore curato da Isabella Gaffè e Salvo Lombardo.
Performer, coreografo e regista, Salvo Lombardo ha studiato filologia moderna all’Università di Catania e Discipline dello spettacolo all’Università La Sapienza di Roma. Nel 2009 si è diplomato alla Scuola d’Arte drammatica del Teatro Stabile di Catania. Negli anni ha collaborato con numerosi artisti del panorama italiano e internazionale come Claudia Castellucci, Chiara Guidi, Ferruccio Soleri, Mamadou Dioume, Emma Scialfa, Vincenzo Pirrotta, Ewa Benesz, Lina Werthmuller, Lamberto Puggelli, Nair Karunakaran Kalamandalam, Marise Flach, Massimo Foschi, Alexander Zeldin, Joan Morey, approfondendo gli interstizi tra il teatro, la danza e le arti visive. È stato cofondatore di Clinica Mammut le cui produzioni sono state ospitate in svariati festival e teatri italiani. È didatta di arti performative e ha condotto workshop per l’Istituto Europeo del Design di Roma, per il Festival Teatro al Castello di Roddi, per il Teatro Stabile di Catania e per Indaco Art Camp e Bim Festival di Cesena. Nel 2015 ha attivato, presso il Molinari Art Center di Roma, il laboratorio Struttura fine, un percorso indipendente di formazione e approfondimento per danzatori e performer. Per la realizzazione del progetto Casual Bystanders è stato coreografo residente presso Anghiari Dance Hub.
ideazione, coreografia e regia: Salvo Lombardo
con Lucia Cammalleri, Daria Greco, Salvo Lombardo
video/luci: Luca Brinchi e Maria Elena Fusacchia
sovrapposizioni sonore: Salvo Lombardo su musica di Luc Ferrari
disegno del suono: Fabrizio Alviti
foto di scena: Carolina Farina
distribuzione: Elena Lamberti
coproduzione: Fabbrica Europa, Karamazov Associati (CapoTrave/Kilowatt, Progetto Goldstein, Pierfrancesco Pisani), Festival Oriente Occidente
con il sostegno di Anghiari Dance Hub
e di Inteatro Festival; DiD Studio/Danae Festival; Teatro Spazio Electa/ACS Abruzzo; Villaggio d’Artista; Festival Verdecoprente; Centro di Palmetta; [Non] Museo
progetto vincitore del bando CID Cantieri 2016
progetto vincitore del bando Anghiari Dance Hub 2015
progetto selezionato Movin’Up_GAI;
secondo classificato Premio Arte nel Giardino di Irene 2015_Ass. Irene Brin | GNAM;
selezionato Artefatto 10_Reset | GAI