Leonardo da Vinci: anatomie spirituali è la seconda tappa del Progetto Ergo sum di Raphael Bianco per la Compagnia EgriBiancoDanza: progetto iniziato con lo spettacolo Essais: d’après Montaigne nel dicembre 2018.
Leonardo da Vinci: anatomie spirituali è dedicato al genio di Leonardo da Vinci nel 500° della morte. Un omaggio al grande inventore, scienziato, scrittore, umanista a tutto tondo. Un lavoro coreografico e coreologico dove il corpo sollecitato è sezionato fra staticità e movimento diventa storia di sé e altro da sé senza una reale e concreta narrazione. Il nostro corpo nella sua carnalità e sangue è diretto da una mente ed è vivificato da un cuore. Ma se riflettiamo più in profondità, quale è il nostro rapporto con le zone del nostro corpo? Quali vorremmo nascondere? Quali amiamo? Quali affrontano il mondo e quali vengono al mondo nascoste? Quali zone di forza e prepotenza e quali di fragilità nei rapporti interpersonali?
Un‘indagine sul corpo dei danzatori, in un vero processo di vivisezione, un percorso coreografico dalle prospettive esoteriche, un rituale misterioso da cui emergono verità talvolta surreali, ludiche, comiche, poetiche e sconvolgenti..
Un processo creativo, che si snoda fra multimedialità, suoni della natura (dimensione cara a Leonardo) ed echi di musica rinascimentale e che trae principalmente ispirazione dai disegni anatomici di Leonardo, che non sono solo esercizio di stile ma indagine profonda sulla vita e il suo progressivo estinguersi.
La Compagnia EgriBiancoDanza, diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco, nasce a Torino nel 1999. Negli ultimi anni si distingue per le creazioni di Raphael Bianco, per il loro valore sociale e spirituale, per la loro eccellenza e versatilità, che hanno permesso di incontrare il favore di pubblico e critica, diventando il primo organismo di produzione coreografica piemontese e affermandosi come una delle realtà più interessanti della danza italiana,
La Compagnia EgriBiancoDanza dà vita ai principi fondamentali sui cui si basa la Fondazione Egri per la Danza: formazione, promozione e diffusione dell’arte coreutica in Italia e all’estero. La compagnia si compone di danzatori provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio che spazia dal balletto neoclassico alla danza contemporanea. Il suo stile coreografico riunisce nella preparazione una solida base accademica alle varietà dinamiche della creazione coreografica odierna.
La compagnia ha ottenuto brillanti successi in prestigiosi teatri, festival e circuiti sia in Italia che all’estero, ha presentato spettacoli in Argentina, Ungheria, Malta, Grecia, Serbia, Russia, Francia, Polonia, Portogallo, Belgio, Macedonia, Cile, Germania, Bosnia, Spagna, Lituania.
direzione artistica: Susanna Egri, Raphael Bianco
ideazione e coreografia: Raphael Bianco
assistente alla coreografia: Elena Rolla
maître de ballet: Vincenzo Galano
sound concept: Diego Mingolla
musiche: Alessandro Cortini
danzatori: Elisa Bertoli, Maela Boltri, Vincenzo Criniti, Vanessa Franke, Cristian Magurano, Alessandro Romano
[foto: Elisa Bertoli]