28 Settembre 2025 19:00
Teatro Cantiere Florida di Firenze | IT
nell’ambito del festival Fabbrica Europa 2025
Sab 27 ottobre 17:00 a PARC (Piazzale delle Cascine, Firenze)
Incontro con Antonio Calbi, direttore Istituto Italiano di Cultura di Parigi, e presentazione del suo libro Una danza di poesia. La ricerca di Julie Ann Anzilotti con la Compagnia Xe (La Casa Usher); intervengono Julie Ann Anzilotti, direttrice artistica Compagnia Xe, e Vittorio Giudici, editore
La terra non può fare a meno del cielo è un lavoro che vuole esplorare e trasformare in movimento il desiderio profondo dell’essere umano di elevarsi, di essere avvolto da un amore superiore.
I movimenti dei danzatori creano un dialogo tra la materia terrestre e il desiderio d’infinito, il concreto e il trascendente, in una coreografia che esprime questa tensione e ricerca mettendo in luce l’anelito alla spiritualità che è dentro ognuno di noi.
Risollevarsi nei momenti di angoscia certi dell’aiuto divino nonostante tutto, gioire come bambini, provare stupore e gratitudine per le piccole cose, riconoscere il soprannaturale negli eventi quotidiani sono alcuni dei temi che Julie Ann Anzillotti affronta in questa nuova creazione.