28 Settembre 2025 19:00
Teatro Cantiere Florida di Firenze | IT
nell’ambito del festival Fabbrica Europa 2025
Lo spettacolo è preceduto
Ven 26 settembre alle 15:00 al PARC Performing Arts Research Centre, Piazzale delle Cascine, Firenze
dalla presentazione del libro Una danza di poesia. La ricerca di Julie Ann Anzillotti con la Compagnia Xe, a cura di Antonio Calbi (La Casa Usher, 2024 – collana Storie dal teatro) che documenta la ricerca della coreografa lungo l’arco di oltre tre decenni.
Saranno presenti il curatore Antonio Calbi, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, la Compagnia Xe con la direttrice Julie Ann Anzilotti e l’editore Vittorio Giudici.
La terra non può fare a meno del cielo è un lavoro che vuole esplorare e trasformare in movimento il desiderio profondo dell’essere umano di elevarsi, di essere avvolto da un amore superiore.
I movimenti dei danzatori creano un dialogo tra la materia terrestre e il desiderio d’infinito, il concreto e il trascendente, in una coreografia che esprime questa tensione e ricerca mettendo in luce l’anelito alla spiritualità che è dentro ognuno di noi.
Risollevarsi nei momenti di angoscia certi dell’aiuto divino nonostante tutto, gioire come bambini, provare stupore e gratitudine per le piccole cose, riconoscere il soprannaturale negli eventi quotidiani sono alcuni dei temi che Julie Ann Anzillotti affronta in questa nuova creazione.