Crescere in terra

Olga Pavlenko

11 Giugno 2016 10:00

Giardino delle Rose di Firenze | IT


Nell’ambito del progetto Secret Florence

 

“Gli antichi saggi, che hanno voluto fra loro presenti gli dei costruendo templi e statue, mirando alla natura dell’universo, capirono che è sempre facile attirare l’anima universale, ma che è particolarmente agevole trattenerla, solo che si costruisca qualcosa di affine e capace di riceverne la partecipazione. Ora l’immagine figurata di una cosa è sempre disposta a subire l’influenza del suo modello, come uno specchio capace di imprigionarne l’immagine.” Plotino, Enneadi

L’azione, lunga un giorno, consisterà nell’eseguire sul terreno un disegno, usando semplicemente della terra e accogliendo il suo disfacimento e ricostruendolo, senza arrivare mai al compimento.

 

Olga Pavlenko (Ucraina,1982) vive e lavora a Firenze e Kiev.
Utilizzando diversi media, dalla pittura al video, dalla fotografia alla performance, indaga gli spazi di liminalità tra la realtà e la possibilità di narrarla.
Lo stesso uso degli strumenti di volta in volta adottati fornisce lo spunto per originali riflessioni sul ruolo dell’autore, come testimoniano le sue esperienze di creazione collettiva, e sulle possibilità del linguaggio.
Tutti i suoi lavori sono percorsi da una sensibile affezione per la memoria (sia essa storica o personale, dolcemente intima e familiare o dolorosamente connessa a eventi tragici) e dall’interesse per la plasticità dell’oggetto della narrazione.

 

Secret Florence nasce per ampliare le potenzialità attrattive di Firenze in occasione della settimana di Pitti Immagine Uomo, da sabato 11 a lunedì 13 giugno 2016. Una proposta artistica innovativa che mette in relazione i linguaggi del contemporaneo con lo straordinario patrimonio artistico della città, quello meno noto al grande flusso turistico ma non per questo di minor importanza storica, architettonica e urbanistica. Il programma di eventi di Secret Florence è prodotto e promosso dal Comune di Firenze con il supporto di Pitti Immagine e coinvolge una serie di realtà di respiro internazionale presenti e attive in città, rappresentative di una pluralità di espressioni artistiche che spaziano dalla musica alla danza, dalle arti visive al cinema: Tempo Reale, Virgilio Sieni/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Fondazione Fabbrica Europa, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Lo schermo dell’arte Film Festival, Museo Marino Marini e Museo Novecento.

Scarica QUI tutto il programma.

Secret Florence fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016 promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise (Ministero Sviluppo Economico) e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy.

 

comune_firenze          Estate Fiorentina         Pitti_Immagine

 

 

 

 

 

 

 

INFO
Ingresso libero
all’installazione
dalle h 10:00 alle h 20:00

Comments are closed.