22 Dicembre 2019 16:00
PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT
Repliche alle ore 16:30 e alle ore 17:00
Dance4Gardens, progetto ideato e realizzato da Compagnia Simona Bucci e Fondazione Fabbrica Europa, è una rassegna di danza e musica che coinvolge giovani artisti internazionali nella creazione di performance originali e itineranti, concepite per essere presentate in scenari inediti di alcune ville storiche e in altri spazi significativi dell’area metropolitana di Firenze.
Tema centrale di Dance4Gardens è la memoria, esplorata dal punto di vista personale, storico e collettivo attraverso performance site specific che abitano e animano i vari spazi valorizzandone la natura e le caratteristiche architettoniche per farne materiale scenico.
Dance4Gardens è realizzato con il contributo e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.
PARC Performing Arts Research Centre, Firenze
22 dicembre 2019 h 16:00 / h 16:30 / h 17:00
ME/MOIRE SECRET GARDEN
coreografia: Camilla Giani
Me/moire secret garden è la quarta tappa della produzione ME/MOIRE, un progetto di fusione tra la danza contemporanea e il Butoh, che nasce dalla collaborazione tra la nota coreografa giapponese Yumiko Yoshioka e la danzatrice e regista italiana Camilla Giani, avviato nel 2015 in collaborazione con la Compagnia Simona Bucci.
Il tema della memoria continua a essere indagato in quanto strumento attraverso il quale costruiamo la nostra identità: se non possiamo ricordare non ‘siamo’, per quanto paradossale possa apparire.
Il 2018, nell’ambito della prima edizione del progetto Dance4Gardens, ha visto la realizzazione di Me/moire dei luoghi, performance creata appositamente per lo spazio della “Grotta di Cupido” nel Parco Mediceo di Pratolino, dove è stato girato un video 360.
La novità assoluta di questa nuova tappa è infatti l’incontro con la tecnologia della realtà virtuale, nata dalla collaborazione con Gold e che ha portato alla realizzazione di Me/moire secret garden, dove l’integrazione tra una visione reale e una virtuale stimola il pubblico ad associare e confrontare le due forme di realtà e a distinguere le percezioni che da esse derivano.
Me/moire secret garden si rivolge a un pubblico di 20 spettatori a replica i quali, attraverso l’utilizzo del visore, saranno trasportati nello spazio della “Grotta di Cupido”, vivendo un’esperienza intima, un viaggio nello spazio e nel tempo, per accedere a un inconscio collettivo fatto di luoghi e corpi in movimento.
Gli altri progetti di Dance4Gardens
RE-ENCONTRE, spettacolo di danza e musica dal vivo, che porta la prestigiosa firma del coreografo tibetano Sang Jijia. Interpretato da otto giovani performer, è una nuova versione nata dalla produzione originale di danza e multimedia presentata al festival Fabbrica Europa 2018.
MEMORIE IN PASSI, spettacolo firmato da Roberto Lori – Compagnia degli Istanti/Compagnia Simona Bucci, legato al tema della memoria e alla riscoperta delle tradizioni popolari che da sempre costituiscono una parte importante del bagaglio culturale della nostra terra