Daniel Kok & Luke George

STILL LIVES: FLORENCE

16 Giugno 2023 21:00

Tenax Firenze | IT


nell’ambito di Secret Florence 2023

STILL LIVES: FLORENCE di Daniel Kok (Singapore) e Luke George (Melbourne) è una performance/installazione basata sulla pratica di bondage giapponese Shibari, una tecnica che i due artisti utilizzano da tempo nei loro lavori. Nella serie STILL LIVES, che hanno già presentato a Shanghai (2017), Taipei (2018), Venezia (Biennale Danza 2019) e Melbourne (2022), Kok e George individuano di volta in volta immagini e simboli che appartengono alla cultura dei luoghi che attraversano.

Per STILL LIVES: FLORENCE hanno scelto come punto di partenza il Ratto delle Sabine, capolavoro del Giambologna con un forte portato di drammaticità e violenza, esposto nella Loggia dei Lanzi di Firenze.
L’idea è quella di replicarlo in forma di scultura umana, con performer che si identificano nell’universo queer, per aprire una riflessione sul rapporto tra potere, identità, genere.
Durante la performance sarà anche proiettato un video in cui i tre performer racconteranno se stess* e il rapporto con la loro identità di genere.

 

Daniel Kok, oltre ad aver conseguito un BA in Fine Arts e Critical Theory a Londra e un MA in Solo/Dance/Authorship a Berlino, ha studiato Advanced Performance a Bruxelles. Le sue performance sono state presentate in Asia, Europa, Australia e Nord America. Come direttore di Dance Nucleus (Singapore) la sua attività si incentra su pratiche interdisciplinari. È curatore del da:ns Lab di Singapore ed è membro dell’Asian Network for Dance (AND+).
Luke George è un artista multidisciplinare che si occupa di politiche queer in relazione allo spazio. Nelle sue performance pone particolare attenzione all’incontro tra artista e spettatore, utilizzando spesso dispositivi e formati non ortodossi.
Kok e George hanno studiato sin dal 2014 la tecnica del bondage e dal 2017, sotto il titolo Still Lives, hanno realizzato una serie di azioni performative a Shangai, Taipei, Venezia, Melbourne, relazionandosi ogni volta a uno specifico contesto.

 

un progetto di Daniel Kok e Luke George
performer: Elio Rosalba Bonaccini, Giacomo AG, Max Simonetto (naturaviolenta)
musica: Leblond
video: Rebecca Lena
prodotto da Fabbrica Europa
in collaborazione con Tenax e Compagnia degli Istanti
con il sostegno del National Arts Council Singapore

 

Secret Florence, progetto strategico dell’Estate Fiorentina, con il 2023 giunge alla sua ottava edizione. Il progetto, realizzato dalle cinque realtà di respiro internazionale attive nel territorio urbano della città di Firenze, Fabbrica Europa, Lo Schermo dell’arte, Musicus Concentus, Tempo Reale e Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni, è concepito per una serie di spazi scenici per lo più inediti o poco frequentati dal pubblico o spazi conosciuti ma reinterpretati in chiave sorprendente, dove performance di danza, musica, arte e cinema si adattano ogni volta alle caratteristiche architettoniche e acustiche di luoghi diversi. Le azioni che lo compongono contribuiscono così alla riscoperta dei luoghi in una luce nuova, possono stabilire prospettive estetiche diverse in edifici o ambienti inediti e attuali o svelare eventi e storie culturali. Tutte le proposte artistiche costituiscono un unicum territoriale e in taluni casi anche una effettiva novità assoluta nel panorama internazionale della ricerca artistica contemporanea.
Tutto il programma 2023 su secretflorence.it

 

Fotogallery

[foto di copertina e foto 1-18 della gallery: Giampaolo Becherini]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO
L'accesso alla performance sarà continuo a partire dalle h 21:00

Biglietti
10€
su ticketone.it
e nei punti vendita Boxoffice Toscana


Comments are closed.