Davide Valrosso

RESIDENZA

11 Dicembre 2019 - 16 Dicembre 2019 00:00

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


Dall’11 al 16 dicembre il coreografo Davide Valrosso è in residenza a PARC con la sua nuova creazione Love | Paradisi artificiali.

Un estratto dal testo scritto da Fabio Acca in occasione della residenza di Davide Valrosso al Teatro Comunale di Cormons:

“La compagnia lavora di cesello sui dettagli. Valrosso si concentra molto su qualità solo apparentemente microscopiche – un piegamento del ginocchio, una padronanza del gesto, un modo di appoggiare il piede – che richiedono all’interprete una attenzione millimetrica e donano all’insieme un rigore necessario. Ma ciò che mi affascina di più è quel suo indurre i danzatori alla ricerca di qualcosa di individuale nel movimento, al contempo personale, autentico e comunque aderente alla sua visione di coreografo. Fatto di direzioni che improvvisamente si sfaldano, come fossero disegnate sulla sabbia, sul bagnasciuga, e consegnate di continuo alle onde del mare.
Questa condizione, in cui l’amore evocato dal titolo della creazione pare risolversi in una dimensione astrattamente ritmica del desiderio, che unisce e al contempo divide gli individui, culmina in una genesi. Una sorta di figura aliena, senza genere e sesso, viene a un certo punto come partorita dalle figure in scena.
La sorprendente metafora di un amore tutto al femminile, capace di auto generare e autogenerarsi, ma che lascia forse il senso di una solitudine, pur nel complice e misterico abbraccio finale delle tre protagoniste.”

 

Love | Paradisi Artificiali di Davide Valrosso
Chiara Ameglio, Olimpia Fortuni e Giulia Porcu
produzione: C.I.M.D danza contemporanea
con il sostegno del MiBACT, nell’ambito del programma Perchicrea TP, Siae
in coproduzione con Centro Coreografico Körper
e con il sostegno di Anghiari Dance Hub, a.ArtistiAssociati, Centro di residenza Toscana Armunia, Castiglioncello, CapoTrave/ Kilowatt Festival, CROSS Award
music producer: Stefano Libertini Protopapa, Pierpaolo Moschino.
foto: Giovanni Chiarot per ARTEFICI Residenze Creative FVG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO


Comments are closed.