DAVIDE VALROSSO

CINQUE DANZE PER IL FUTURO | Residenza

4 Marzo 2021 - 10 Marzo 2021 00:00

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


Il coreografo Davide Valrosso in residenza al PARC Performing Arts Research Centre con il suo nuovo progetto Cinque danze per il futuro.

Se c’è qualcosa che vorrei trovare nel futuro è la danza, una danza come sistema di relazioni, di trasformazione e di scoperta, che continua a superare i suoi stessi confini per creare immaginari e paesaggi inediti.
I cinque quadri proposti ospiteranno un danzatore e un musicista che agirà dal vivo, attraversando tematiche in proiezione al futuro e combinando di volta in volta un diverso sistema di relazioni per ognuna delle Cinque proposte di danze per il futuro.

Le presenze sulla scena intessono un corredo di connessioni, relazioni, scambi, apparizioni, destrutturazioni che dal primo al quinto capitolo concretizzano un andirivieni di immagini o immaginari essenziali, sconfinando nel contatto o nella distanza fra i ruoli, nell’assenza o nell’alternarsi dei performer, nel dismettere i propri panni per vestire quelli dell’altro.
Cinque danze per il futuro mescola il concetto di corpo performativo costruendo un organismo scenico di forma ibrida tra danza e concerto. Si nutre delle particolarità di ognuno degli interpreti, che uniti portano in scena il proprio bagaglio di elementi necessari per il futuro.
– Davide Valrosso –

 

Danzatore e coreografo, Davide Valrosso lavora sull’ascolto continuo del presente, concentrando l’attenzione sul gesto e sull’energia che guida il movimento, verso una ricerca che coinvolge le arti in modo eclettico. Già performer presso la Compagnia Virgilio Sieni e formatore dell’Accademia sull’Arte del Gesto, collabora con visual artist e coreografi contemporanei e partecipa a numerosi festival e rassegne in Italia e all’estero. Autore per i progetti Cosmopolitan Beauty di Cango, We_Pop del Festival Oriente Occidente, Prove D’autore XL. Tra i suoi lavori più recenti, Biografia di un corpo, Sogno, una notte di mezz’estate,  Bloom e LOVE / Paradisi artificiali  Nel 2018 diventa coordinatore del progetto C.I.M.D e riceve il riconoscimento come Artista emergente Pugliese. Attualmente collabora con l’Università La Sapienza di Roma nel SARAS.

 

concept: Davide Valrosso
musiche originali: Daniele Gherrino
collaborazione all’ideazione: Valeria Vannucci
coproduzione: Körper e C.I.M.D.
con il sostegno di PARC Performing Arts Research Centre, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Anghiari Dance Hub
[foto: Rebecca Lena]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO


Comments are closed.