Paolo Benvegnù

DEI SUONI I PASSI

1 Settembre 2023 20:00


Secret place Fiesole

 

Nell’ambito del progetto DEI SUONI I PASSI, una delle voci più ruvide e intriganti del cantautorato attuale è sicuramente quella di Paolo Benvegnù, invitato a regalare un concerto per solo voce e chitarra in un luogo ancora segreto del territorio di Fiesole che verrà svelato solo all’ultimo.

Musicista, autore, produttore e performer, Benvegnù nel 2004 esordisce come solista pubblicando il primo album “Piccoli Fragilissimi Film”, anticipato dal singolo “Suggestionabili”. Negli anni successivi segue la pubblicazione di 8 LP e diversi EP che gli valgono per cinque volte la candidatura come finalista alla Targa Tenco.
Nel 2011 pubblica l’album “Hermann”, che si classifica secondo al Premio Tenco nella categoria miglior album dell’anno, seguito da “Earth Hotel” e “H3+”, rispettivamente nel 2014 e nel 2017, entrambi per Woodworm.

Paolo Benvegnù continua a esibirsi live tra Italia ed Europa, partecipando anche a eventi organizzati dagli Istituti italiani di Cultura di Parigi e Montreal, con il progetto musicale-letterario “I Racconti delle Nebbie” pubblicato con Woodworm (2019). Nel 2020 esce l’album “Dell’odio dell’innocenza”, seguito nel 2021 da “Delle inutili premonizioni vol. 1”, raccolta in chiave acustica di alcuni tra i brani più significativi del suo repertorio. A giugno 2022 esce ““Delle inutili premonizioni vol. 2”, album che rivisita in versione acustica alcune delle tracce più emblematiche della new wave degli anni ’80, che hanno segnato l’indole artistica del cantautore, seguito da tre concerti evento a Roma, Firenze e Milano.


DEI SUONI I PASSI è un progetto, nato nel 2018 da un’idea della Fondazione Fabbrica Europa e dell’Associazione Musica e Nuvole, dedicato al rapporto tra musica e ambiente che si propone di raccontare, far scoprire e mettere in connessione i territori da Firenze fino all’Appennino Toscano, passando per la Via degli Dei.
L’edizione 2023 è realizzata con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Unione dei Comuni del Mugello.

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO
POSTI ESAURITI
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti scrivendo a deisuoniipassi@gmail.com


Comments are closed.