Giannini | Novembrini | Zappa

MEMORIES_an archive of gestures · Residenza

11 Dicembre 2021 - 15 Dicembre 2021 00:00

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


Una residenza a PARC con i tre giovani danzatori/coreografi Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini e Valentina Zappa che riprendono il lavoro sulla loro creazione MEMORIES_an archive of gestures.

Nato dal progetto “Crossing the sea” (programma “Boarding Pass Plus” promosso dal MiBACT) in collaborazione con Er Gao Dance Production di Guangzhou (Cina), MEMORIES_an archive of gestures è una riflessione sull’incontro, sulla possibilità di affidarsi all’Altro e riconoscersi in un punto comune presentando la propria diversità.

In una negoziazione con la memoria, con il suo consolidarsi e stratificarsi nei corpi, la coreografia dialoga con l’oblio, con le dinamiche di resistenza verso di esso ma anche con lo spazio lasciato dal suo diritto.

Il corpo qui è inteso come corpo politico che assorbe e restituisce i segni del presente, rispondendo a quelle forze politiche che mirano ad amplificare la paura del diverso, alimentando razzismo e xenofobia. Il progetto mira a verificare coreograficamente se una nuova globalizzazione positiva basata sullo scambio tra culture e visioni sia possibile e se la danza può essere testimone di nuovi spiragli di umanità.

 

ideazione e coreografia: Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini, Valentina Zappa
con il contributo dell’artista Dianling Zhang
drammaturgia: Fabrizio Massini
con il sostegno di Crossing the sea, SETA Hong Kong, Er Gao dance production Guangzhou, Compagnia Virgilio Sieni
produzione: Fabbrica Europa, Compagnia Simona Bucci, Aiep Ariella Vidach, Körper

 

[foto: Giampaolo Becherini]

 

 

 

 

 

 

 

INFO
Attività non aperta al pubblico


Comments are closed.