Giuseppe Muscarello

I PUPI - in site specific

10 Ottobre 2024 21:00

Chiostro degli Angeli Firenze | IT


uno spettacolo del Festival Fabbrica Europa 2024
nell’ambito dell’incontro annuale delle Associazioni Europee dei Siti Patrimonio Mondiale
10 – 12 ottobre 2024


I Pupi di Giuseppe Muscarello si immerge nella cultura Siciliana, intrecciando danza, tradizione e letteratura.
Una rappresentazione, attraverso corpi minuti, di grandi storie e di ciò che muove la tradizione dei pupi da secoli, inglobando le avventure, le sconfitte, le vicissitudini o forse più semplicemente le vite di persone e personaggi in scala ridotta.

Con i loro corpi, retti da fili e attraversati da un’asta di ferro dal cranio al bacino, i pupi tentano di rispecchiare l’essere umano tanto a livello strutturale quanto metaforico.
Calata in una dimensione narrativa, la caratterizzazione del gesto si fonde con la ricerca del personaggio che segue il filo ideale di una storia, quella dell’Orlando Furioso.

Un racconto camuffato, fatto di substrati comici e drammatici, di paesaggi che compaiono e scompaiono all’istante, diventa l’occasione per approfondire e dettagliare le dinamiche spaziali e temporali utili per far emergere una qualità di movimento che possa richiamare il pupo.


Coreografo, danzatore, performer, Giuseppe Muscarello collabora da oltre vent’anni con numerose compagnie di danza e registi di cinema e teatro. Svolge attività di formazione sul movimento scenico per danzatori e attori professionisti in tutta Italia. Nel 1999 fonda Muxarte, compagnia di danza di cui è direttore artistico, indirizzando da subito il suo lavoro verso la ricerca. Negli ultimi anni il suo percorso si è esteso allo studio delle arti visive e della scrittura. Nel 2016 pubblica, con la casa editrice Leima, Io sono mia madre, un libro collegato a un progetto fotografico e all’omonima performance. Nel 2017 fonda a Palermo il Festival di danza e linguaggi contemporanei ConFormazioni che nasce sotto il segno della divulgazione culturale e della formazione professionale.

regia e coreografia: Giuseppe Muscarello
con Beatrice Biondi, Luca Piomponi, Giulia Gilera, Andrea Palumbo, Raffaella Barone
e con Naomi Byrne, Camilla Caminiti, Ilenia Carusone, Laura Conte, Ilaria Diquigiovanni, Emma Franzolin, Costanza Greco, Marta Luzzu, Gabriella Menegat, Eleonora Pisani, Giovanna Santoro, Nina Silvestri
musiche originali: Roberto Costa (Pisk)
musiche eseguite dal vivo: Arianna Rimi, Daniele Rimi, Pino Basile
produzione: PinDoc
coproduzione: Muxarte
con il sostegno di MiC e Regione Siciliana

Lo spettacolo I Pupi – in site specific di Giuseppe Muscarello si inserisce all’interno dell’intervento progettuale “Celebrare il patrimonio mondiale UNESCO” – Feel Florence: dalla transizione digitale alla sostenibilità per una nuova destinazione turistica.
Spettacolo promosso dal Comune di Firenze – Direzione Cultura e Sport – Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo “Fondo siti UNESCO e città creative”.
La città di Firenze accoglie dal 10 al 12 ottobre 2024 l’incontro annuale delle Associazioni Europee dei Siti Patrimonio Mondiale (Annual Meeting ENWHA – Florence, Italy) con il compito di far comprendere l’importanza dei valori della Convenzione del Patrimonio Mondiale UNESCO del 1972, mettendo in evidenza le tematiche della gestione e dell’educazione legate a un turismo responsabile e sostenibile.
L’incontro internazionale, che si svolge nell’ambito del progetto “Celebrare il patrimonio mondiale UNESCO”, vede la partecipazione di esperti del Patrimonio provenienti da tutta Europa per scambiare esperienze, conoscenze e buone pratiche e per sensibilizzare e dare informazioni sui siti del Patrimonio Mondiale.
La Rete europea delle Associazioni del Patrimonio Mondiale è una organizzazione di Associazioni di 14 paesi europei che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sul tema del Patrimonio Mondiale in Europa, allo scopo di sostenerne la protezione e la conservazione e di dialogare su temi e problematiche comuni utilizzando un approccio aperto e trasparente.


foto: Anna Fici

INFO
Ingresso gratuito
con prenotazione su
eventbrite.it


Comments are closed.