Una figura di donna, in camicia da notte. Uno schizzo di bianco nel mezzo di una fitta oscurità, quella della notte, luogo della fantasia, dell’oscurità, del sogno, del lasciarsi andare.
Un corpo che si dibatte in un tentativo di rivolta, di ribellione. In un irrefrenabile e indomabile desiderio di libertà. Quello di sfuggire alle catene, di porre fine alle imposizioni, di sciogliere i lacci del condizionamento, di sottrarsi agli obblighi.
Su un palco spoglio, un corpo, vulnerabile e al contempo sfrontato, come un leone in gabbia cerca di liberarsi. Accompagnato da un crescendo di elettronica, urla forte e chiaro il suo bisogno di esultare.
Leïla Ka ha iniziato il suo percorso artistico partendo dalla danza urbana che ha poi rapidamente ibridato con altre influenze.
Nel 2016 ha danzato per Maguy Marin nel celebre May B, un’esperienza da cui ha tratto una teatralità danzata che ha integrato nella sua ricerca coreografica.
Nel 2018 ha creato il suo primo solo, Pode Ser, che ha ricevuto 5 premi internazionali ed è andato in scena oltre 140 volte. Due anni più tardi è la volta di C’est toi qu’on adore, seguito nel 2022 da Se faire la belle, selezionato per Aerowaves 2023. Con Bouffées, breve creazione per cinque danzatori, si è aggiudicata il primo premio al concorso internazionale Danse Élargie del Théâtre de la Ville di Parigi.
Attualmente sta lavorando a una versione più lunga di Bouffées, intitolata Maldonne, che sarà il suo primo lavoro a serata e che debutterà a novembre.
coreografia e danza: Leïla Ka
disegno luci: Laurent Fallot
partner e supporti: Chorège Cdcn Danses à tous les étages DRAC Pays De La Loire Espace 1789 Scène Conventionnée, L’étoile du nord Scène Conventionnée, Le Gymnase CDCN, Le 104 – Paris, Les Hivernales CDCN, Les Quinconces – L’espal Scène Nationale, Le Théâtre Scène Nationale, Musique et Danse en Loire Atlantique, RAMDAM, un centre d’art, Théâtre de Vanves Scène Conventionnée, Tremplin Réseaux Grand Ouest, Sainte-Anne St-Lyphard
con il sostegno della Ville de Cormeilles-en-Parisis
A Fabbrica Europa Se faire la belle è realizzato con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea.
Lo spettacolo fa parte della programmazione della Florence Art Week (28 settembre – 8 ottobre 2023).
foto: Martin Argyroglo