7 Maggio 2011 17:00
Firenze Città Metropolitana | IT
Lisboa è uno spettacolo di strada nato dai materiali scenici di Abito, un’opera teatrale della Compagnia Laboratorio di Pontedera, su regia di Roberto Bacci e Anna Stigsgaard, dedicata al poeta portoghese Fernando Pessoa.
In Abito sono presenti quattro personaggi e un coro musicale in bicicletta.
A partire dalle azioni principali costruite da questo coro, la regista Anna Stigsgaard ha realizzato Lisboa.
Fernando Pessoa arriva in città e viene accompagnato dai suoi eteronimi a visitarla.
Le strade e le piazze diventano così il luogo in cui le azioni, i canti, le musiche e le parole scandite in coro dagli undici personaggi in nero, ricreano l’atmosfera della vecchia capitale del Portogallo.
Il percorso cittadino viene compiuto con undici biciclette e, volta per volta, si creano file, schiere, girotondi e cadute che attraversano e coinvolgono gli spettatori e i passanti, proiettandoli in un’epoca senza tempo.
Pessoa visita negozi, entra dentro case, appare con i suoi eteronimi a finestre e balconi senza mai perdere la possibilità di trasmetterci la realtà trasfigurata che troviamo nelle sue opere. Attraversato o circondato da queste presenze e figure provenienti da un “mondo altro”, lo spazio urbano e il tempo presente possono diventare anche per lo spettatore quotidiano, l’esperienza della “prima volta”.
Il percorso parte alle ore 17 da Ponte Vecchio per concludersi, con l’ultima azione teatrale, nel piazzale esterno della Stazione Leopolda.