20 Settembre 2021 19:00
PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT
nell’ambito del progetto 90BUSSOTTI. Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti
Luca Scarlini introduce la figura di Sylvano Bussotti in un percorso arricchito dalle immagini dei fotografi Roberto Masotti e Silvia Lelli che nella stagione 1980/1981 hanno potuto fermare alcuni momenti della messa in scena di “Le Racine” alla Piccola Scala di Milano.
Compositore, uomo di teatro, pittore, scenografo e costumista, Sylvano Bussotti, nato a Firenze il 1° ottobre 1931 e scomparso il 19 settembre 2021 a pochi giorni dal suo novantesimo compleanno, ha incarnato una totalità artistica da talento indiscusso.
Nei suoi lavori, con spregiudicatezza e libertà, le arti si incrociano, i segni si sovrappongono in forme diverse e originali, all’insegna di una visione in cui provocazione queer e rigore formale si fondono perfettamente.
90BUSSOTTI. Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti, coordinato da Culter, è curato da Fabbrica Europa, Fondazione Culturale Stensen, Florence Queer Festival, Tempo Reale, Maschietto Editore, in collaborazione con Maggio Musicale Fiorentino, Bussotti Opera Ballet e Museo Marino Marini. Il gruppo progettuale è formato da Monica Benvenuti, Maurizio Busìa, Michele Crocchiola, Maria Caterina Frani, Francesco Giomi, Luca Scarlini.
Con la scomparsa dell’artista la rassegna, che nelle intenzioni degli organizzatori era nata per celebrarne la vita, diventa il saluto profondo e l’occasione per approfondirne l’opera.