13 Giugno 2016 19:00
Orti del Parnaso / Giardino dell’Orticoltura Firenze | IT
Nell’ambito del progetto Secret Florence
occhi e mani / io e te / doppia personalità e denti del dinosauro / pianto di animali e piano / posso prendere a pugni e coccolare con mani dolci / notte e giorno / dormire e svegliarsi / occhio sinistro e mano sinistra / occhi fatti di cervello e dita mosse dal cervello / morte e vita / diavolo e Dio / Io ballo per proteggermi dal male, ma io non credo in Dio.
dov’è il male per me se non credo in Dio? / No, Dio esiste. Dio cambia la sua forma, espandendosi e contraendosi come un’ameba, si divide, aumenta, si fonde nell’aria ed esiste dappertutto. / No, non credo in Dio tutto sommato.
ma dov’è il male per me se non credo in Dio? / Lo sto trovando, con i miei occhi e mani.
Mari Fukutome, nata a Tokyo nel 1979, inizia la sua carriera come danzatrice solista e interprete, lavorando dal 2008 con coreografi come Megumi Kamimura, Zan Yamashita,Yukio Suzuki, Pijin Neji, Chiharu Shinoda e altri ancora. Collabora anche con musicisti come Shuta Hasunuma, Misato Kinoshita, Shuta Ishizuka, poeti (Sayaka Osaki) e artisti contemporanei (Kohei Kobayashi,Shinichi Takashima). Nel 2001, con Mika Arashiki, forma il duo Ho Ho –Do.
Il suo lavoro è caratterizzato da una danza site specific, con improvvisazioni in spazi spesso inusuali.
Rino Daidoji, nata a Tokyo nel 1982, è una delle fondatrici del collettivo di performer FAIFAI, per il quale è anche interprete di quasi tutte le performances realizzate dal 2004 a oggi. Tra i suoi lavori in solo, sono da ricordare Socialstrip (Tokyo e Yokohama, 2014) e Socialstrip English version (Tokyo e Yokohama, 2015). Nelle sue performance Rino mette in connessione le sue esperienza di vita vissuta con una visione fantastica e originale della realtà quotidiana.
Dal 2015 vive a Cesena, continuando le sue attività spostandosi tra l’Italia e il Giappone.
Secret Florence nasce per ampliare le potenzialità attrattive di Firenze in occasione della settimana di Pitti Immagine Uomo, da sabato 11 a lunedì 13 giugno 2016. Una proposta artistica innovativa che mette in relazione i linguaggi del contemporaneo con lo straordinario patrimonio artistico della città, quello meno noto al grande flusso turistico ma non per questo di minor importanza storica, architettonica e urbanistica. Il programma di eventi di Secret Florence è prodotto e promosso dal Comune di Firenze con il supporto di Pitti Immagine e coinvolge una serie di realtà di respiro internazionale presenti e attive in città, rappresentative di una pluralità di espressioni artistiche che spaziano dalla musica alla danza, dalle arti visive al cinema: Tempo Reale, Virgilio Sieni/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Fondazione Fabbrica Europa, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Lo schermo dell’arte Film Festival, Museo Marino Marini e Museo Novecento.
Scarica QUI tutto il programma.
Secret Florence fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016 promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise (Ministero Sviluppo Economico) e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy.