Nadia Addis

BRIGITTE ET LE PETIT BAL PERDU

26 Settembre 2024 16:00

Institut français Firenze | IT


in programma anche
h 16:30, h 17:00, h 17:30, h 18:00, h 18:30


nell’ambito di Fabbrica Europa 2024


Brigitte sarebbe soltanto una delle tante signore sole al mondo e invisibili, se non fosse che Nadia Addis, artista e circense olbiese, ha aperto quattro piccole fessure nel suo salotto.
Un teatro talmente in miniatura che quasi si indossa.
Con l’effetto intramontabile della poesia delle case di bambole, dello sbirciare la vita degli altri, del sentirsi piccoli in mezzo a grandiose cose minuscole.
L’allestimento è curato nei minimi dettagli, dalle babbucce al filo di perle, dal fido cane ai suppellettili e arredi: quadri, cornici, ricordi, dettagli.
Neppure a San Gregorio Armeno mettono tanta cura sotto Natale per fare i presepi, e qui c’è meno rumorosità borbonica ma tanta raffinatezza francese, europea e sarda. Un po’ Amélie e un po’ casa di Barbie, una Barbie anziana fatta di solitudini e ricordi dell’uomo amato.

È stupefacente come in pochi centimetri quadrati Nadia ci racconti la storia di una vita mentre l’anziana marionetta si fa carne e memoria. Quando si assopisce la casa si ribella, i quadri spariscono e si fanno cinema di ombre cinesi, dove scorre la storia del suo uomo d’altri tempi, con sagome di abiti eleganti, bastimenti e patimenti via mare, e altro che non sta bene dire.

Quello che mi preme dire è che il minuscolo teatrino ha solo quattro finestrelle dove spiaccicare il viso, mettersi le cuffie, e dopo è tutta meraviglia.
Da apneista tante volte ho indossato una maschera che mi spalancasse gli abissi del mare e le sue meraviglia.
Mai avevo indossato una maschera che mi spalancasse un mondo altrettanto fantastico dove il mare è ovunque, e lo si racconta con grande delicatezza e semplicità. Tutto parla di ironica malinconia e ricorda l’amore. Quello di una vita intera. E non è poco di questi tempi.

– Andrea Melis


Nadia Addis si forma all’Accademia di Belle Arti di Sassari, al LIV Performing Arts Centre di Bologna, alla Scuola Internazionale di teatro e circo CAU in Spagna e frequenta a Piacenza Animateria, corso di tecniche del teatro di figura. Nel 2021 incontra il Circo Soluna, storica compagnia che da 30 anni gira l’Europa con antichi carrozzoni trainati da cavalli, e con loro vive e lavora come attrice funambola e marionettista.
La sua ricerca artistica indaga le possibilità poetiche del teatro, del circo e del teatro di figura, combinando capacità manuali e corporee nel tentativo di ricreare uno scenario poetico e surreale.

regia, marionette e interpretazione: Nadia Addis

INFO
BIGLIETTI
5€
per 4 spettator* a replica
Prenotazione obbligatoria
Tel. 055 365707
mar > dom h 17:00-19


Comments are closed.