La produzione di Fabbrica Europa Risplendenti, Riversi, che ha debuttato alla Stazione Leopolda di Firenze nel maggio 2018, va ora in scena all’Akzent Theater di Vienna.
Questo lavoro, che è diventato anche un disco uscito nel 2020, nasce dall’incontro tra Nataša Mirković e Michel Godard in occasione della registrazione di “En El Amor”, una rilettura di canti Sefarditi che la giovane cantante ascoltava a Sarajevo, la sua città natale.
In Risplendenti, Riversi alla voce di Mirković e al serpentone di Godard si sono unite la fisarmonica di Luciano Biondini e le percussioni di Jarrod Cagwin, in un dialogo tra musiche italiane del XVI e XVII secolo, composizioni balcaniche e improvvisazioni degli stessi interpreti.
Composizioni allo specchio, tra rimandi e riverberi con la musica antica e giochi di luce tra antico e moderno.
Michel Godard, musicista e compositore francese, è uno dei pochissimi solisti di tuba e probabilmente l’unico solista di serpentone, strumento, antenato della tuba, che nasce come il basso della famiglia dei cornetti e che non aveva mai goduto di un repertorio solistico. Godard, sviluppando su questo strumento dimenticato il suo enorme talento tecnico, vi esegue un repertorio che va dalla musica del XVI secolo al jazz ed alla musica improvvisata.
La voce di Nataša Mirković interpreta le sonorità più disparate imprimendo a ognuna la propria impronta musicale. Dopo gli studi di Musicologia a Sarajevo, prosegue a Graz con Canto Classico. Al debutto sulla scena nel 1996 seguono numerosi ingaggi in produzioni di musical, opera e teatro a Graz e a Vienna. Nel 2011 il compositore Gabriel Yared la chiama a interpretare il suo ultimo brano originale per il film di Angelina Jolie “In the Land of Blood and Honey”. Costantemente in tournée, come solista o in formazione, insegna la propria tecnica canora in workshop in tutto il mondo.
Risplendenti, Riversi / The swallow birds (Preleteše ptice lastavice)