Pa|Ethos

Sang Jijia / Spellbound Contemporary Ballet

10 Novembre 2016 20:00

Guangdong Dance Festival di Guangzhou | CN


FABBRICA EUROPA PORTA IN CINA
UNA PERFETTA SINTESI TRA ORIENTE E OCCIDENTE

La coproduzione PA|ETHOS, con le coregrafie di SANG JIJIA, apre il GUANGDONG DANCE FESTIVAL

 

Nel giugno 2014 lo spettacolo “As if to nothing” di Sang Jijia con la CCDC-City Contemporary Dance Company di Hong Kong, presentato in prima europea all’Opera di Firenze, ha chiuso la XXI edizione di Fabbrica Europa.
Sang Jijia – coreografo di origine tibetana conosciuto in tutto il mondo, influenzato da William Forsythe con il quale ha a lungo collaborato – rimasto fortemente colpito dalla scultura italiana e dal Rinascimento fiorentino, ha scelto di tornare a Firenze per trasformare tali suggestioni in una nuova creazione che ha debuttato in prima mondiale a Fabbrica Europa nel maggio 2015.
Pa|Ethos – coprodotto da Fabbrica Europa, Fondazione Milano Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Spellbound Contemporary Ballet, Marche Teatro–Danza alle Muse, Guangdong Dance Festival – evoca le opere di Donatello, Cellini, Giambologna, restituendo un affresco di corpi in cui dinamica e armonia del movimento, scenografia virtuale (di Luca Brinchi e Roberta Zanardo) e tessuto sonoro (composto da Dickson Dee) sono di grande suggestione. Realizzato con danzatori italiani e coprodotto da Fabbrica Europa, prende il nome dall’unione di due temi fondamentali della Retorica di Aristotele, Pathos ed Ethos, che Sang Jijia ha voluto utilizzare per esprimere diversi aspetti della società moderna: Ethos incarna la capacità morale, le regole della vita sociale, Pathos evoca il mondo delle emozioni, le passioni e i sentimenti.

Ora Pa|Ethos, creato a Firenze dal coreografo Sang Jijia e interpretato da Spellbound Contemporary Ballet di Roma, apre il Guangdong Dance Festival debuttando a Guangzhou (Canton) il 10 novembre 2016 al Guangdong Opera Theater. Un’ulteriore e prestigiosa tappa del progetto di collaborazione internazionale con la Cina su cui poggia le basi la coproduzione Pa|Ethos: Fondazione Fabbrica Europa, Fondazione Milano Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Spellbound Contemporary Ballet, Marche Teatro Danza/Danza alle Muse, Bejing Dance Festival, Guangdong Dance Festival.

Il progetto Pa|Ethos conferma dunque la sua vocazione internazionale e proseguirà il tour in Europa nella prossima stagione invernale.

Il Guangdong Dance Festival è una delle manifestazioni culturali più importanti del Guangdong ed è molto rinomato a livello mondiale. Presenta i protagonisti più innovativi della danza internazionale, ma anche giovani artisti emergenti cinesi. Nel corso degli anni, è diventato una piattaforma di scambi internazionali e un centro per lo sviluppo della danza contemporanea cinese. La sua attività è la principale vetrina ed è diventata un caso di studio nell’ambito della performing art in tutta la Cina. Promuove l’immagine dell’arte contemporanea cinese nel mondo e dimostra l’avanzato sviluppo della cultura del Guangdong.
Il festival presenta quest’anno molte produzioni nate dalle numerose collaborazioni internazionali che sono state attivate, tra cui Italia, Finlandia, Spagna, Israele, Polonia, Nuova Zelanda, Svezia, Lituana, Australia e dal network tra le città cinesi di Pechino, Canton, Hong Kong e Macao.
Nella prossima edizione, il Guangdong Dance Festival – insieme ai partner coreani Sid Dance, giapponesi Yokohama Dance Exchange e cinesi DanceX – intende presentare la Piattaforma della Nuova Danza dell’Asia Orientale (16-19 novembre 2017).

 

 

 

[foto: Andrea Gianfortuna]

 

 

 

 

Comments are closed.