Tiresias. L’indovino della tragedia greca. Chiamato a parlare davanti alla peste che tormentava Tebe. Reso cieco e veggente per decisione divina, dopo aver vissuto in un corpo di uomo e di donna e dopo aver affermato la superiorità del piacere femminile. Più che mai oggi ci è parso necessario convocare Tiresia, non fosse altro che per la necessità di guardare in profondità nelle tenebre della nostra epoca o di aggrapparsi alla finzione per scrutare nei suoi abissi.
La scena. Sette capitoli o sette divinazioni coreografiche nelle quali la figura di Tiresia circola e si articola attraverso densità di presenza, tra l’ironia di una catastrofe imminente e la tristezza di una ripartenza. Tiresia qui è uomo e donna, umano e serpente, minerale ed etereo. Appare e si confonde con le sue divinazioni.
L’avvenire, l’occulto, il passato, i tesori, le malattie invisibili, i segreti, i misteri del tempo, l’abisso, minerali, polimeri, carbone, sabbia e vento.
My Only Friend, Do you Believe in Life After Love?
La compagnia Futur Immoral nasce dall’incontro tra gli artisti e danzatori Paola Stella Minni (Italia) e Konstantinos Rizos (Grecia) a Montpellier nel 2015 durante il master in coreografia Exerce (ICI-CCN). Insieme creano l’EP “Matériaux Publics” (2016) e gli spettacoli e performance Taken For Granted, codiretto con Ondina Quadri (2017), PA.KO doble (2019), Silver (2020), presentato al festival Les Hivernales di Avignone, Radio Fuoco, progetto coreoradiofonico con Laura Kirshenbaum (2020), RRRROTTEN (2021/2022), Kill Tiresias (2022).
I loro lavori sono caratterizzati da un’accumulazione di linguaggi e da una riflessione sui formati in cui la questione coreografica viene ogni volta viene reinterpretata in modo indisciplinato e ibrido.
Minni e Rizos sono artisti associati al CDCN Le Pacifique di Grenoble (2020/2022) e al teatro della Bulle Bleue di Montpellier (2022/2025). Il loro lavoro è sostenuto da realtà quali Montpellier Danse, Théâtre de la Vignette, CDCN La Place de la danse.
creazione: Paola Stella Minni, Konstantinos Rizos
interpretazione: Paola Stella Minni, Olivier Muller
creazione suono: Konstantinos Rizos
creazione luci: Clément Rose
film: Léo Vuoso
ricerca documentaria: A bientôt j’espère
ringraziamenti: Cyril Cabirol, Mathieu Bouvier
produzione: Futur Immoral
coproduzione: CDCN Grenoble Le Pacifique, La Vignette Scène conventionnée, Université Paul Valéry Montpellier
residenze: Montpellier Danse nell’ambito del progetto di residenze a l’Agora, cité internationale de la danse, con il sostegno di Fondation BNP Paribas, Théâtre d’ô Montpellier
con il sostegno finanziario di DRAC Occitanie, Région Occitanie / Pyrénées – Méditerranée e della Direction Régionale des Affaires Culturelles Occitanie, Département de l’Hérault
Per Fabbrica Europa lo spettacolo ha ottenuto il supporto di Occitanie en Scène e SPEDIDAM (« LA SPEDIDAM est une société de perception et de distribution qui gère les droits des artistes interprètes en matière d’enregistrement, de diffusion et de réutilisation des prestations enregistrées »).
[foto: Pascale Cholette]