12 Giugno 2017 - 13 Giugno 2017 18:00
Refettorio Ex Scuola Marescialli Firenze | IT
Lun 12 giugno h 18:00
Mar 13 giugno h 19:00
TWINE
di Hema Bharathi Palani
Attakkalari Centre for Movement Arts – Bangalore
a seguire
VANNA VATIVUKAL
di Jayachandran Palazhy
Attakkalari Centre for Movement Arts – Bangalore
Secret Florence, progetto speciale dell’Estate Fiorentina, inaugurato nel 2016 grazie al sostegno di Comune di Firenze e Pitti Immagine, si ripropone di offrire una proposta artistica innovativa e di qualità a un pubblico internazionale, giovane, interessato al confronto tra i linguaggi del contemporaneo e lo straordinario patrimonio storico-architettonico della città, proprio durante la settimana di Pitti Uomo. Ancora una volta una serie di realtà di respiro internazionale attive nel territorio urbano della città di Firenze, rappresentative di una pluralità di espressioni artistiche, che spaziano dalla musica alla danza, dalle arti visive al cinema, presentano un programma di iniziative a ingresso gratuito tra il 10 e il 16 giugno 2017.
Una serie di azioni, proiezioni, performance e installazioni specificamente realizzate per l’occasione in luoghi inediti o esplorati in maniera sorprendente all’insegna del segno artistico dei nostri giorni. Secret Florence è realizzato con il sostegno di Pitti Immagine e fa parte del “Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2017”, promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise (Ministero Sviluppo Economico) e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy.
Il programma completo è scaricabile QUI.
Hema Bharathi Palani
TWINE
In questo pezzo fortemente evocativo Hema Bharathi Palani tenta di unire diverse visioni della solitudine. Utilizzando la metafora del filo (twine) la coreografa e danzatrice indiana esplora l’elasticità con cui le persone diventano estensioni le une delle altre, talvolta unendosi, talvolta allontanandosi. Sfidando le convenzioni di genere i danzatori condividono la complessità dell’identità individuale. Impostati sull’ossessiva partitura sonora di Samar Grewal, gli affascinanti movimenti di Twine sono pervasi da segni della tradizione indiana, attualizzati da immagini contemporanee. Il lavoro è una meditazione sull’essere soli nella vita, ma non per questo isolati. Hema ci rivela quelle piccole cose che nel flusso continuo del vivere spesso ci sfuggono: contemplare le ombre, raccontare segreti (anche se in una lingua incomprensibile), osservare le diverse personalità che ognuno di noi può assumere.
Twine crea legami, si tende, sposta, trattiene, e a volte lascia andare.
Jayachandran Palazhy
VANNA VATIVUKAL
Questa breve performance, su coreografia di Jayachandran Palazhy, richiama le feste e i rituali tipici dei matrimoni indiani uniti a immagini spensierate di amori e corteggiamenti.