6 Settembre 2021 19:00
Giardino Istituto Agrario di Firenze | IT
Un viaggio nelle profondità della musica di Charles Mingus, raccontato e diretto dalla contrabbassista Silvia Bolognesi e dal magma sonoro della sua Fonterossa Open Orchestra.
La Fonterossa Open Orchestra è un grande ensemble composto da 33 elementi tra musicisti professionisti e non. Il progetto si sviluppa a partire dai laboratori dedicati all’improvvisazione e allo studio di partiture “non convenzionali” che la compositrice, arrangiatrice e contrabbassista ha tenuto dal 2016.
L’obiettivo iniziale dell’orchestra è stato quello di coinvolgere musicisti emergenti, con una particolare attenzione agli studenti delle scuole di musica e dei conservatori, creando uno spazio condiviso dedicato alla sperimentazione e alla ricerca di un suono collettivo basato sull’uso della “conduction”, un vocabolario di segni e gesti utilizzati per costruire un arrangiamento musicale in tempo reale o una composizione.
Dalle partiture grafiche alla “conduction”, dalle composizioni originali a brani del repertorio moderno (William Parker, Art Ensemble di Chicago, Frank Zappa…), senza limiti di stile, l’orchestra presenta concerti coinvolgenti e originali.