11 Giugno 2016 22:00
Sala Ex Leopoldine Firenze | IT
Nell’ambito del progetto Secret Florence
TAME GAME esplora la nostra congenita tendenza ad intrometterci negli affari degli altri. Tre danzatori dipingono un mondo sfrontato ed esuberante in cui testano i loro freni inibitori, sovvertendo gli schemi performativi tradizionali e trasformando gli spettatori in testimoni e complici di un divertente gioco di ruoli.
Igor Urzelai e Moreno Solinas sono due artisti attivi a Londra.
La loro collaborazione creativa è iniziata nel 2007, due anni dopo hanno fondato BLOOM! dance collective e nel 2009 Igor and Moreno.
Per le loro creazioni hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Rudolf Laban Award 2010, top-20 Aerowaves 2011, 2013 and 2015 e una residenza artistica al Prix Jardin D’Europe. Recentemente hanno avuto la nomination per il Total Theatre Awards 2015 e sono stati selezionati per l’Edinburgh Fringe Festival British Council Showcase 2015. Con TAME GAME sono stati finalisti al Premio Equilibrio 2014 e nel 2015 sono stati selezionati per la terza edizione della NID Platform. Attualmente sono artisti associati a The Place e TIR danza.
Il loro lavoro è caratterizzato dall’interesse per il corpo in movimento e per l’immediatezza dell’azione come veicolo di significato, idee e desideri.
Secret Florence nasce per ampliare le potenzialità attrattive di Firenze in occasione della settimana di Pitti Immagine Uomo, da sabato 11 a lunedì 13 giugno 2016. Una proposta artistica innovativa che mette in relazione i linguaggi del contemporaneo con lo straordinario patrimonio artistico della città, quello meno noto al grande flusso turistico ma non per questo di minor importanza storica, architettonica e urbanistica. Il programma di eventi di Secret Florence è prodotto e promosso dal Comune di Firenze con il supporto di Pitti Immagine e coinvolge una serie di realtà di respiro internazionale presenti e attive in città, rappresentative di una pluralità di espressioni artistiche che spaziano dalla musica alla danza, dalle arti visive al cinema: Tempo Reale, Virgilio Sieni/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Fondazione Fabbrica Europa, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Lo schermo dell’arte Film Festival, Museo Marino Marini e Museo Novecento.
Scarica QUI tutto il programma.
Secret Florence fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016 promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise (Ministero Sviluppo Economico) e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy.