Sotterraneo

TALK SHOW. Sotterraneo incontra Jacopo Jenna

7 Maggio 2019 21:00

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


nell’ambito di Little Fun Palace
un progetto di OHT

 

Di cosa parliamo quando parliamo di spettacolo dal vivo?

Questo formato risponde alla nostra esigenza di incontrare altri artisti, di quelli che non solo creano opere ma si fermano anche a domandarsi che senso ha fare questo mestiere al tempo della rivoluzione digitale. Perciò ci sediamo intorno a un tavolo con alcuni degli autori più rigorosi del teatro contemporaneo e ne parliamo, con la dovuta autoironia. E lo facciamo in forma pubblica, perché non si dà ‘live art’ senza la Repubblica Democratica degli Spettatori.
Un po’ talk ragionato e un po’ show divertito, un’ora di palestra culturale sul teatro, fabulous invalid (per dirla con Orson Welles) che è sempre sul punto di morire e non muore mai.

 

Sotterraneo si forma a Firenze nel 2005 come gruppo di ricerca composto da un nucleo autoriale fisso cui si affianca un cluster di collaboratori che variano a seconda dei progetti. Ogni lavoro del gruppo è una sonda lanciata a indagare le possibilità linguistiche del teatro, luogo a un tempo fisico e intellettuale, antico e irrimediabilmente contemporaneo. Con opere trasversali e stratificate nella ricerca su forme e contenuti, Sotterraneo si muove attraverso i formati – dallo spettacolo frontale al site-specific passando per la performance – focalizzando le contraddizioni e i coni d’ombra del presente, secondo un approccio avant-pop che cerca di cantare il nostro tempo rimanendo in equilibrio fra l’immaginario collettivo e il pensiero più anticonvenzionale, considerando la scena un luogo di cittadinanza e gesti quotidiani di cultura che allenano la coscienza critica del pubblico, destinatario e centro di senso di ogni nostro progetto.

 

Jacopo Jenna è un coreografo, performer e filmaker. La sua ricerca indaga la percezione della danza e la coreografia come una pratica estesa, generando vari contesti performativi in cui ricollocare il corpo in relazione al movimento. Laureato in Sociologia, si forma nella danza presso Codarts (Rotterdam Dance Academy). Si occupa anche di formazione e percorsi educativi per varie fasce di età. Ha collaborato in Europa con compagnie stabili, progetti di ricerca coreografica, artisti visivi e musicisti. Il suo lavoro è prodotto e supportato da spazioK/Kinkaleri. Ha presentato i suoi progetti presso festival e istituzioni come Centrale Fies, Cango/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, MART, Contemporanea Festival, Pépinières européennes pour jeunes artistes/Jeune Création-Vidéo Cinéma, Fondazione Palazzo Strozzi, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Fabbrica Europa, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, CROSS award, Short Theatre, Bipod Festival Beirut, Palazzo Grassi Punta della Dogana.

 

concept e regia: Sotterraneo
in scena: Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa
ospite: Jacopo Jenna
allestimento: Marco Santambrogio
props: Francesco Silei
grafiche: Isabella Ahmadzadeh
produzione: Sotterraneo
collaborazione: AttoDue
sostegno: Comune di Firenze, Regione Toscana, MiBAC

 

[foto: Matteo Tortora]

Little Fun Palace è un progetto nell’ambito di

Logo Estate Fiorentina 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO
BIGLIETTO
unico 2€


Comments are closed.