1 Ottobre 2023 18:00
PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT
Quando mi è stato proposto di creare un lavoro sonoro sul Parco delle Cascine le prime parole che ho scritto sul mio taccuino sono state: “passeggiare” e “viaggio”.
Camminare come attività dalla quale partire per raccogliere materiale, per esplorare acusticamente la vita del parco. Ma ancora di più passeggiare come attività eletta per immaginare, per creare la giusta misura dei pensieri, per riflettere.
Il titolo Promenade è quindi sia un principio filosofico creativo che un metodo di indagine. Indagare il Parco attraverso “l’orecchio selettivo” di un microfono ambientale facendo delle “passeggiate registrate” per crearmi una mia mappa interna, per rendere udibile ciò che è complicato inquadrare nel dominio del visibile. E dopo essermi perso nei suoni dell’Arno e delle fontane, nel riverbero della piccola piramide e anche negli spazi dimenticati del Parco, la mia attenzione è stata rapita dalle parole e dalle voci che lo attraversano ogni giorno.
Sono passato dal puro field recording al documentario. Ho fatto domande in giro ai gruppi di anziani che abitano le panchine e che passeggiano lentamente, alle varie comunità che vivono il parco. Ho registrato casualmente e rubato la voce del mercato e delle giostre, ho collezionato altri tasselli importanti con cui lavorare. Alla fine di ogni giornata di residenza riascoltavo il materiale e mi immergevo avidamente nella fase creativa di selezione/manipolazione e di creazione musicale.
L’opera che piano piano ha preso forma è un viaggio poroso che passa dai suoni del luogo alla musica che mi ha suggerito (si troveranno brani di musica “concreta” come preludi per pianoforte solo), alla manipolazione anche estrema delle stesse registrazioni, al documentario in cui si fanno protagoniste le voci”.
– Valerio Vigliar