28 Ottobre 2014 - 29 Ottobre 2014 13:00
Inteatro Polverigi Villa Nappi | IT
Workshop, condotto dal regista Takahiro Fujita, per 13 attori/performer.
Il lavoro inizia con lo stesso Fujita che intervista ciascun partecipante. A partire dal materiale raccolto il regista elaborerà quindi un pezzo teatrale basato sulla vita quotidiana degli attori/performer, che verrà presentato sotto forma di performance al termine del workshop.
Takahiro Fujita (classe 1985), fondatore della compagnia mum & gypsy, è uno dei più giovani esponenti della “zero generation” giapponese, una nuova generazione di registi e drammaturghi venuta alla ribalta dopo il 2000, influenzata dalle ricerche del maestro Oriza Hirata che fin dagli anni ’90 ha teorizzato e praticato una nuova forma di teatro, basata sull’uso di un lessico comune, che restituisse in scena la lingua reale e la vita quotidiana dei giapponesi, superando gli stereotipi di linguaggio importati dall’Occidente.
Partendo dalle teorie del maestro, Fujita ha maturato un suo personale stile drammaturgico caratterizzato da linee narrative che si sviluppano in parallelo attraverso un complesso intreccio di scene, ripetute come una sorta di refrain e presentate dalle prospettive dei diversi personaggi.