XXV edizione
4 maggio – 10 giugno 2018
Firenze, Stazione Leopolda e altri spazi
Un cammino a ritroso, verso l’essenza: dall’Estremo Oriente fino all’Europa, passando per il Medio Oriente e per le culture che attraversano i Balcani, l’Europa dell’Est e sfociano su un Mediterraneo aperto che ha connesso il mondo arabo alle tradizioni berbere ed è arrivato fino al cuore del pensiero creativo e filosofico occidentale.
Venticinque anni di Fabbrica Europa vissuti non come una celebrazione, ma come anno zero per ripartire da un nuovo respiro di creatività, ricercato in un’essenza palpitante da ascoltare e catturare per carpirne la vitalità, il battito, il senso.
Riscoperta una Stazione Leopolda nuda, lo spazio diventa un corpo che si anima e si veste dei segni e delle azioni creative di una contemporaneità eclettica e più che mai polimorfa.
Ma non solo Leopolda, il Festival abiterà anche le ex Scuderie Granducali delle Cascine, spazio dalla forte valenza non convenzionale, e che si presta a vari formati scenici. E ancora importanti teatri di Firenze, dal Teatro Goldoni al Teatro della Pergola.
Traiettorie creative di artisti provenienti da paesi diversi tracceranno un percorso culturale e geografico alla ricerca di orizzonti di futuro su cui affacciarsi e scorgere nuovi cammini possibili attraverso le potenzialità di uno scenario complesso carico di conflitti, crisi e criticità, ma anche di energie in continua rinascita.
Verso un ritorno alle radici dell’organismo festival. Un luogo di ritualità senza dogmi, un punto multiplo di osservazione del mutamento dell’arte e della società.
Nessuno spazio all’esotismo, ma l’analisi di come culture altre hanno lavorato sul concetto di contemporaneità a partire da radici e tradizioni differenti. Verso altre vie di una società che ancora possiamo solo intravedere e che l’arte evoca e invoca.
Vai al PROGRAMMA.
FONDAZIONE FABBRICA EUROPA PER LE ARTI CONTEMPORANEE
presidente Tuccio Francesco Guicciardini
presidente onorario Luca Dini
vice presidenti Marina Bistolfi, Andrés Morte Terés
consiglieri Raimondo Arcolai, Francesco Piccione, Simonetta Repetto, Giulio Stumpo
FESTIVAL FABBRICA EUROPA
direzione artistica Maurizia Settembri e Maurizio Busìa
direzione di produzione Isabella Valoriani
ufficio stampa Simona Nordera
redazione progetti e web content Vittoria Colotti
promozione Marco Cerchierini
produzione Elisa Godani, Alice Chiari, Simona Capristo
logistica Sara Arfanotti
formazione Marina Bistolfi
coordinamento Platform/workshop Tiziano Massaroni
amministrazione Paola Tattini, Evelyne Bonazza
biglietteria Ilaria Baldo, Simonetta Schiano
info point Layla Dari
direzione tecnica Paolo Pollo Rodighiero
progetto tecnico Carlo Carbone
illuminotecnica Alessandro Ruggiero / equipe tecnica Luisa Giusti, Orso Casprini, Jason Lizzo, Giacomo Ungari, Viviana Rella, Tommaso Maltoni, Davide Clementi, Gabriele Buonomo, Giovanni Macis, Massimo Michelotti, Marcello Amore, Matteo Ciardi, Thomas Chinnery, Roberto Settembri
collaborazioni Francesca Cecconi, Michela Petricone, Tanita Spang, Violetta Marchionne, Marco Iazzetta, Francesca Kezich, Marta Di Nisio, Alessia Galassi, Giada Mancini, Giovanni Corsini, Tommaso Ciaranfi, Alexander Corciulo, Michela Badiali, Alessandro Da San Martino, Annabella Dal Canto, Michele Giunta, Matilde Niccolai, Jiyeon Park
impaginazione grafica Marina Giaccio con Margherita Marzocchini
web Open Lab
distribuzione Paolo Felicetti
Con il contributo di
In collaborazione con
Partner
Partner tecnici
GIELLESISTEMI |