Festival au Désert 2024

FIRENZE | XV EDIZIONE
21 > 25 luglio 2024


Per la XV edizione il Festival au Désert Firenze ha invitato alcuni dei musicisti e gruppi più interessanti della scena internazionale, privilegiando sia la presenza di grandi maestri che di musicisti giovani ma affermati.

Festival au Désert Firenze si è sempre distinto per una visione etica incentrata sull’incontro tra culture, per una particolare attenzione al messaggio di pace e di rispetto tra persone e verso le minoranze etniche e per un profondo interesse verso le sensibilità stilistiche degli artisti e artiste coinvolte.
Da questo punto di vista, il riferimento è prima di tutto alle tradizioni nomadi dei tuareg, al loro rapporto con l’ambiente, con il deserto come luogo ma anche come concezione della vita e della spiritualità, animista e matrilineare.
Essenze che traspaiono dalla musica e dall’incontro che il festival incentiva, favorendo la conoscenza e la scoperta anche attraverso momenti di approfondimento sulla situazione geopolitica del Sahel e non solo.

Per accompagnare verso la prossima edizione, due concerti al PARC di Firenze vedranno protagonisti giovedì 23 maggio alle 19 il gruppo tuareg al femminile TARTIT e domenica 2 giugno, sempre alle 19, il gruppo dal Niger ETRAN DE L’AIR, in collaborazione con la rassegna MIXITÉ a cura di Toscana Produzione Musica.

Info concerto Tartit parcfirenze.net/tartit
Info concerto Etran de l’Air parcfirenze.net/etran-de-l-air


in foto, il gruppo Etran de l’Air















Comments are closed.