Perpetuo nasce da un incontro inedito tra la musica di Gianni Maroccolo (C.S.I., Litfiba, Deproducers) e la danza della coreografa indiana Hemabharathy Palani. Un intreccio tra flussi creativi che uniscono movimento e suono e si sviluppano in quadri di senso inusuali e ipnotici.
La danza moltiplica le suggestioni evocate dalla musica delle ultime esperienze produttive di Maroccolo – e in particolare dell’ultimo progetto “Alone” – attraverso i gesti disegnati sulla scena da Hemabharathi Palani che reinventa la tradizione con giochi di stile che ne restituiscono un’essenza contemporanea.
È un tappeto di suoni morbido e stratificato quello che il produttore musicale Gianni Maroccolo ha imbastito per l’incontro con la danzatrice e coreografa Hemabharathy Palani. Filo per filo, come in una tradizione antica restituita con sensibilità contemporanea, che brilla di luce propria e indaga curiosa i passi di danza.
Una danza che Hemabharathy Palani ha disegnato raccogliendo le atmosfere dei luoghi che attraversa, facendone rivivere e vibrare coi gesti le presenze passate e presenti trovate sul suo cammino.
Perpetuo è un moto di musica e danza che, da queste prospettive, restituisce un respiro comune, attento, pieno, incantato. Un impulso che amplifica il battito e lo sa tendere fino a trasformarlo in un ritmo imprendibile e ipnotico. Fino a un apice di bellezza e splendore che accade e non si può spiegare.
Gianni Maroccolo, nato nel 1960, trascorre l’infanzia in Sardegna e si stabilisce a Firenze nei primi anni ’80. Studia contrabbasso, musica elettronica e fonologia al Conservatorio e fonda i Litfiba con Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi e Ringo De Palma. Nel 1990 produce “Epica, Etica, Etnica, Pathos”, l’ultimo album dei CCCP. Nel 1992, con Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Francesco Magnelli, fonda il Consorzio Suonatori Indipendenti (C.S.I.). Parallelamente nasce il Consorzio Produttori Indipendenti. Nel 2001, i C.S.I. si evolvono nei PGR. Nel 2004, pubblica l’album solista “A.C.A.U. – La nostra meraviglia”, con contributi di Battiato, Pelù, Raiz, Consoli, Donà, Jovanotti, Agnelli e altri. Si unisce ai Marlene Kuntz per due album e un tour. Partecipa a diversi progetti paralleli: sonorizzazioni (in particolare con i Masbedo), il quintetto sperimentale Beautiful (con Howie B) e un’etichetta indipendente d’arte (Al-kemi Lab). Con Claudio Rocchi compone e produce “vdb23”. L’album genera il tour “Nulla è andato perso”, documentato dall’omonimo triplo vinile (disco dell’anno 2017 per Classic Rock). Fa parte dei Deproducers, insieme a Vittorio Cosma, Max Casacci e Riccardo Sinigallia. Con loro realizza sonorizzazioni di conferenze scientifiche e colonne sonore. Nel corso della sua carriera si è dedicato anche a numerose produzioni artistiche, ha composto diverse colonne sonore per cinema e teatro e ha svolto attività didattiche. Il suo progetto più recente è “Alone”, un album “perpetuo” suddiviso in capitoli pubblicati con cadenza semestrale.
Coreografa e danzatrice che vive e lavora a Bangalore, Hemabharathy Palani è uno dei talenti emergenti della danza indiana. Conosciuta per la sua fluidità e musicalità e per le sue evocative performance, la sua formazione nella danza Kuchipudi e Bharatanatyam è la base da cui sviluppa un linguaggio espressivo contemporaneo. Il suo repertorio gestuale è inoltre arricchito da elementi che derivano dalla danza classica, dal Kalaripayattu, dallo yoga e dalla capoeira che ha approfondito all’Attakkalari Centre for Movement Arts di Bangalore. Nel 2009 con la sua creazione Uruvam vince il Robert Bosch Young Choreographer’s Award e nel 2013 con Trikonanga si aggiudica il Public’s Fist Choice Award all’International Solo Tanz-Theater Festival di Stoccarda. Con le sue creazioni si è esibita in importanti contesti internazionali tra cui Barbican Centre (Londra), The Lowry (Manchester), Mercat de les Flors (Barcellona), Open Studio 2013 – Ballet National de Marseille, International Dance Festival (Birmingham), Critical Path (Sydney), Seoul International Dance Festival. Attualmente è Rehearsal Director all’Attakkalari Centre for Movement Arts, dove lavora anche come coreografa, danzatrice e insegnante.
Photogallery
Calendario
14 giugno 2019 | Fabbrica Europa per Secret Florence – Museo Marino Marini, Firenze – creazione site specific
[foto: Marco Caselli Nirmal]