Nell’ambito di Oltre le mura / Beyond the Walls, il progetto di Fondazione Fabbrica Europa per Autunno Fiorentino che nel 2024, alla sua terza edizione, propone attività performative e laboratoriali che puntano lo sguardo su comunità, memorie, visioni, drammaturgie.
LABORATORIO diretto Michele Santeramo
23-27 NOVEMBRE 2024 / ore 15:00 – 18:00
PARC Performing Arts Research Centre – Piazzale delle Cascine 4/5/7, Firenze
rivolto a: tutt*, student*, cittadin*, attori/attrici, danzatori/danzatrici, performer, e chiunque abbia la passione per la scrittura, la drammaturgia e per il teatro
deadline iscrizione: 15 novembre 2024
info e iscrizioni: fabbricaeuropa.workshop@gmail.com
Il laboratorio consente di fare un’esperienza intensiva guidata dall’autore, drammaturgo e attore Michele Santeramo sulla scrittura creativa. In particolare il lavoro si incentrerà sulla stesura del monologo teatrale. Si passerà ad analizzare la costruzione di una scaletta, la scrittura della prima stesura, le sue revisioni, il dialogo tra attore e spettatore. Soprattutto si metterà al centro della riflessione, da sviluppare e frequentare in gruppo, quanto anche il monologo, a teatro, sia sempre l’esito di una relazione, di un dialogo continuo tra i due personaggi che sempre abitano la scena: l’attore e lo spettatore.
OLTRETUTTO, PIÙ VICINO A DON TONINO BELLO
Lettura scenica di e con Michele Santeramo
MARTEDÌ 26 NOVEMBRE 2024 / ore 18:00
Ex Baracche verdi – Via degli Aceri 1, Firenze
prenotazione obbligatoria: info@parcfirenze.net – 055 365707
Ci sono modi diversi per raccontare le storie di vita di persone che sentiamo… Ecco, forse basta scrivere solo “sentiamo” per avvertire tutto intero il movimento che alcuni destano con forza dentro di noi. La loro storia si può raccontare e scrivere mettendoli al centro di un canovaccio oppure si può raccontare di quello che accade alle vite degli altri grazie alla vita di quello solo. Oltretutto è questo: una biografia delle vite che hanno in modi diversi incrociato la vita di don Tonino Bello. Perché, come scrive l’autore, “ci sono vite che cambiano le vite”.
STORIA D’AMORE E DI CALCIO
Lettura scenica di e con Michele Santeramo
MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE 2024 / ore 19:00
PARC Performing Arts Research Centre – Piazzale delle Cascine, 4/5/7, Firenze
prenotazione obbligatoria: info@parcfirenze.net – 055 365707
In Storia d’amore e di calcio si racconta del primo campionato mondiale di calcio clandestino della storia. Si gioca in un paese, tra squadre composte da immigrati. Chi vincerà il mondiale governerà sulla malavita per un anno. Le storie di cui tratta il testo legano calcio e amore di paese. I protagonisti sono persone anonime, e i racconti sono ambientati in una piazza, anche essa anonima ma al contempo contenitore del pulsare profondo delle vite di quelle poche persone che spendono il tempo a inseguire i propri sogni, a perderli, a ritrovarli e a ritrovare il piacere di innamorarsi. Storie che raccontano un’Italia diversa dalla solita, in cui ancora gli abitanti si conoscono, e si preoccupano dei propri figli e di stabilire un senso di appartenenza a una comunità.
Tutte le attività sono gratuite