ALL ABOUT THE ITALIAN WORLD MUSIC SCENE
PROFESSIONALS MEET-UP AND SHOWCASE FESTIVAL
Pistoia, 2 – 5 dicembre 2021
Musiconnect Italy è la prima vetrina internazionale dedicata alla world music italiana e nasce con il duplice obiettivo di sviluppare e intensificare i rapporti tra gli operatori culturali nazionali, attraverso attività di networking rivolte alla formazione e alla condivisione di esperienze, e di creare opportunità di connessione con gli operatori internazionali.
Fabbrica Europa partecipa con due eventi:
4 dicembre h 11:30
Auditorium Terzani – Biblioteca San Giorgio
PRESENTAZIONE DI ALMAR’À: UN PROGETTO IN MUSICA AL FEMMINILE NEL MEDITERRANEO
con Silvia La Rocca, Kavinya Monthe Ndumbu, Nadia Emam, Ziad Trabelsi
ALMAR’À è la prima orchestra di donne arabe e del Mediterraneo e nasce nel 2017 tra Firenze e Roma grazie alla collaborazione tra Fondazione Fabbrica Europa e il Centro socio-culturale tunisino “Dar Tounsi”, e con il coordinamento artistico di Ziad Trabelsi dell’Orchestra di Piazza Vittorio. ALMAR’À riunisce donne e ragazze dalla provenienza più diversa – musiciste professioniste e non professioniste, studentesse, musiciste classiche, cantanti moderne – in una polifonia tutta al femminile che vuole essere una bandiera di libertà contro qualsiasi violenza, contro qualsiasi estremismo e chiusura. Nel 2019 è uscito “Rim Almar’à”, il primo singolo dell’Orchestra, con un arrangiamento firmato da Ziad Trabelsi, Mario Tronco, Pino Pecorelli, Leandro Piccioni, accompagnato dal video realizzato da Francesco Cabras, grazie al contributo della Fondazione Cultura e Arte.
ideazione e concept: Ziad Trabelsi e Maurizio Busìa
responsabile di produzione: Simona Capristo
4 dicembre h 22:00
Garden Stage – Fortezza 59
ZIAD TRABELSI E CARTHAGE MOSAIK
con Ziad Trabelsi, oud e voce; Houcine Ataa, voce; Paolo Rocca, clarinetto; Emanuele Bultrini, chitarre; Gianluca Casadei, fisarmonica; Simone Pulvano, percussioni
Carthage Mosaik è un gruppo nato intorno all’esperienza di Ziad Trabelsi, musicista, cantante e compositore nato a Tunisi in una famiglia d’arte (il padre è stato musicista e autore nell’orchestra araba della Medina di Tunisi) che vive a Roma dal 2002. Il contatto sviluppato in Italia con altri musicisti dalle provenienze più varie — dalla canzone al rock, dal blues alla musica popolare — lo ha spinto a cercare e creare occasioni di dialogo mantenendo un legame profondo con le sue origini e con il suo strumento d’elezione: l’oud. A partire dalla sua pluriennale collaborazione con l’Orchestra di Piazza Vittorio è nato, nel 2009, Carthage Mosaik, ispirato a una sorta di neofolk urbano senza confini geografici. Le tracce arabe disseminate ovunque nella musica popolare del Mediterraneo vengono evidenziate e valorizzate, sottolineando la capacità che ha la musica di mescolarsi, diffondersi e trasformarsi. Il risultato è un progetto di ricerca musicale tra autorialità, improvvisazione e contaminazione.
Musiconnect Italy, beneficiario del fondo Scena Unita, è organizzato da Italian World Beat e dall’Associazione Culturale Brodo con il Patrocinio del Comune di Pistoia e di Nuovo Imaie ed è prodotto in partnership con La Fortezza 59, dove si terranno gran parte degli appuntamenti previsti.
musiconnect-italy.com