SHIFT
Open Call for Artists, Creatives & Citizens


SHIFT, il progetto cofinanziato dall’Unione Europea coordinato da Cie Omar Rajeh & Maqamat (Francia) e che vede come partner Fabbrica Europa e Albania Dance Meeting (Albania), lancia una

CALL PER L’EVENTO FINALE Dance People – Le Happening
in programma a Lione dal 19 al 21 giugno 2026.

La Call è rivolta ad artisti, coreografi, danzatori, ricercatori, architetti, poeti, artisti del circo, pensatori e creativi di tutta Europa e del Mediterraneo, il cui lavoro indaga lo spazio, la comunità e l’azione partecipativa.

SHIFT è nato infatti con l’intento di mettere in discussione le gerarchie legate allo spazio, dissipare la distanza tra artista e pubblico e immaginare nuovi formati di espressione artistica e di interazione con comunità e pubblico che spostino il focus dall’estetica visiva a un’estetica dell’azione.

SHIFT è alla ricerca di proposte che:
– esplorino la presenza e la partecipazione collettiva
– si allontanino dall’uso consueto dello spazio
– aprano nuove forme di dialogo tra artisti, cittadini e comunità
– promuovano valori di generosità, cura e condivisione con un forte approccio critico alla realtà politica attuale.

Per candidare una proposta vai QUIDeadline: 28 novembre 2025
Per maggiori informazioni info@maqamat.org


SHIFT, che sta per Shaping Harmony, Innovating Forms & Thought, mette in discussione, da una prospettiva culturale, politica e sociale, le modalità di organizzazione dello spazio nella vita delle persone.
Il progetto mira a esplorare nuovi formati di espressione artistica, di coinvolgimento della comunità e di interazione con il pubblico, coinvolgendo artisti, esperti e cittadini provenienti da diversi Paesi dell’Unione Europea e del Mediterraneo.
Promuovendo un passaggio dall’osservazione passiva alla partecipazione e all’immersione attiva, SHIFT si concentra sulla ricerca di nuove relazioni spaziali, spostando l’attenzione dalle “estetiche visive” tipiche dei luoghi convenzionali verso “estetiche dell’azione” dinamiche, proprie di spazi performativi adattabili e non dedicati.


SHIFT è un progetto








Comments are closed.