SHIFT
Telescope Korça


Nell’ambito di SHIFT Shaping Harmony Innovating Forms and Thought, un progetto di cooperazione, finanziato dal programma Creative Europe della Commissione Europea, tra Cie Omar Rajeh & Maqamat (Francia), Albania Dance Meeting (Albania) e Fondazione Fabbrica Europa


Telescope Korça è un laboratorio creativo di cinque giorni che si svolgerà dal 4 all’8 marzo 2026 a Korça in Albania.

Il laboratorio si configura come uno spazio immersivo in cui sarà possibile esplorare, ampliare e ripensare gli approcci artistici nel contesto della danza e nella performance.
Artisti selezionati da tutta Europa e dall’area mediterranea saranno accompagnati da mentor e professionisti provenienti dall’Albania e dai Paesi limitrofi, che forniranno orientamento, supporto e occasioni di scambio artistico durante l’intera settimana.

Il laboratorio includerà workshop, peer sessions, momenti di sperimentazione, discussioni aperte e pratiche di ricerca condivisa.

Telescope Korça mira ad approfondire le metodologie creative, promuovendo al contempo connessioni, potenziamento delle competenze ed esplorazione dei processi di creazione performativa in spazi non dedicati e non convenzionali.

Con un programma modellato su prospettive ed esperienze regionali, i partecipanti saranno incoraggiati a mettere in discussione i formati tradizionali e a ripensare i propri processi.
Il progetto si impegna a sostenere gli artisti selezionati nei loro percorsi creativi, promuovendo al contempo una maggiore consapevolezza delle nuove possibilità di creazione, partecipazione, coinvolgimento e pratiche spaziali.


SHIFT Shaping Harmony, Innovating Forms & Thought 2024-26 è un progetto che mira a trasformare il modo in cui la danza viene vissuta e presentata, esplorando nuovi formati di espressione artistica e interazione con comunità e pubblico attraverso il coinvolgimento di artisti, esperti e cittadini di vari paesi dell’Unione Europea e del Mediterraneo.
Favorendo un passaggio dall’osservazione passiva alla partecipazione attiva e all’immersione, SHIFT si concentra sull’indagine di nuove relazioni spaziali, spostando l’enfasi dalla “estetica visiva” dei luoghi convenzionali a dinamiche di “estetica dell’azione” in spazi performativi adattabili e non dedicati.


Comments are closed.