E l’uomo creò se stesso

Leonardo Diana / Versiliadanza

22 Maggio 2011 23:00

Stazione Leopolda di Firenze | IT


Persuasi fino in fondo, i nostri avatar faranno a meno di noi, finché la forza centrifuga manterrà il suo dinamismo, e a loro favore, l’uomo, deposto il pennello e liberatosi del corpo, avrà perso anche l’anima. Ora è soltanto un fittizio e disanimato duplicato di se stesso.

La prima collaborazione tra Leonardo Diana e i musicisti Luca e Andrea Serrapiglio avviene nel 2007 con la realizzazione di Verso la Luce, che ha debuttato a Fabbrica Europa 2007, per essere poi invitato ad altri festival internazionali.
Ha un ruolo di sostegno l’associazione Versiliadanza, grazie alla quale il gruppo si arricchisce dell’artista visivo Leonardo Filastò.
Con la successiva partecipazione del pittore Ronnie Orroz e di Mario Bacciottini il gruppo convoglia le proprie energie verso una forma di teatro che ingloba e fonde i diversi linguaggi come sua cifra distintiva.

Nel lavoro cui danno vita, E l’uomo creò se stesso, finalista del Premio Equilibrio Roma 2011, le diverse espressioni si configurano anche come le diverse tappe che segnano l’evoluzione dell’uomo. Dal segno materico della pittura all’immaginario impalpabile del digitale, il corpo del danzatore finisce col perdere consistenza nel mondo disincarnato del virtuale decretando così la propria sparizione.
Leonardo Filastò

 

coreografia e interpretazione: Leonardo Diana
pittore: Ronnie Orroz
videoartista, drammaturgo: Leonardo Filastò
musicista: Luca Serrapiglio
musicista, video effects: Andrea Serrapiglio
disegno luci, comunicazione: Mario Bacciottini
costumista: Lucia Castellana
direzione artistica: Versiliadanza / Angela Torriani Evangelisti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO


Comments are closed.