CANTIERE ROOTS&ROUTES INTERNATIONAL

Installazioni, performance, concerti, DJ set

19 Maggio 2010 22:00

Stazione Leopolda di Firenze | IT


Badara Seck con Badamj Ensemble
Cantiere Roots&Routes International
Neglizi & Koka Madeinal

a cura di Fabbrica Europa e Roots&Routes International
con il sostegno dei programmi Cultura e Lifelong Learning dell’Unione Europea

 

Fabbrica Europa ospita una tappa del progetto biennale Art’n’Go. New Routes to Intercultural Creativity, che offre l’opportunità di sviluppare alcune creazioni originali basate su spunti creativi e idee progettuali di alcuni tra i più motivati e attivi dei giovani artisti della community Roots&Routes.

Dal 14 al 23 maggio, Art’n’Go dialogherà con il workshop Grundtvig Radici e Rotte. Dentro la voce della nuova Europa, in cui 20 adulti di 10 paesi europei esploreranno le radici culturali proprie e altrui attraverso la musica, il canto, il gesto, la danza, il video, in una “piazza” reale e virtuale dove sperimentare e condividere nuovi linguaggi: una pratica che Fabbrica Europa sta attuando anche nel territorio extraurbano della Valdisieve e del Valdarno, con i cantieri creativi di danza e musica Agorà 2010 .

Il workshop si articolerà tra ExFila, Casa della Creatività eTeatro Affratellamento, dove sarà affiancato da installazioni audio-video maturate in precedenti tappe europee (con particolare riguardo all’Urban Media Festival svoltosi a Colonia nel novembre 2009), e da performance video-musicali in collaborazione con il progetto Sensi in migrazione promosso da Cultcube e Accademia di Belle Arti di Firenze.

Momento culminante è la serata del 19 maggio alla Stazione Leopolda: il cantiere creativo apre le porte al pubblico presentando installazioni, performance, concerti e DJ set, e ospitando maestri e compagni di viaggio che di Roots&Routes condividono obiettivi e metodi, procedure didattiche e produttive fondate sulle relazioni tra maestro e allievo, tra allievo e allievo, tra ospite e comunità.

“Maestro di cerimonie” della serata è il vocalist senegalese Badara Seck, che apre il programma con la sua nuova formazione Badamj Ensemble.

Badara Seck con Badamj Ensemble
voce e direzione: Badara Seck
voce: Aurora Loffredo
balafon e percussioni: Daouda Diabate
tabla: Agostino Bicocchi
kora: Madya Diabate
management: José García
una produzione Fabbrica Europa

Un gruppo che propone un approccio originale di accostamenti timbrici quasi “cameristici” tra le sonorità africane e quelle di tradizione europea. Badamj Ensemble, acronimo dei nomi di questa nuova formazione, offre una inedita fusione di sonorità italo-africane con un lavoro sulla voce del griot senegalese Badara Seck, direttore artistico del progetto, in collaborazione con il canto della giovane soprano toscana Aurora Loffredo, le tabla di Agostino Bicocchi, la cui formazione spazia dalla Toscana all’India, la kora di Madya Diabate (Senegal) e le percussioni di Daouda Diabate (Burkina Faso), entrambi appartenenti alla “dinastia” Diabate, una delle grandi famiglie griot.

 

Neglizi & Koka Madeinal
voce Resi Nakaj aka Neglizi
voce Leandro Ndoja aka Koka Madeinal
chitarra Davide Stroscio
basso Leonardo Baggiani
batteria Marco Dainelli

La prima uscita pubblica della nuova formazione di Resi “Neglizi” Nakaj, giovane rapper e autore albanese da anni residente in Italia e membro della community Roots&Routes, con legami profondi nelle comunità immigrate del territorio fiorentino e operante da anni con gruppi che hanno ottenuto importanti riconoscimenti.

 

La serata si conclude con una session-festa danzante multietnica e multiculturale condotta dai maestri e dagli ospiti del Cantiere Roots&Routes International

direzione artistica: Lorenzo Pallini
coordinamento generale: Marina Bistolfi
collaborazione artistica: Alessandro Di Puccio,
Costas Lamproulis, Nabil Ouelhadj
con Brahima Dembelè, Gianfranco Narracci, Ferdinando Olivieri

e con Ferdi Abel (Paesi Bassi), Irene Alfambra (Spagna), Saira Awan (UK), Pamela Barberi (IT), Ava Barnett (UK), Maria Baroncea (Romania), Mehregan Behrouz (Germania), Moustapha “Mousstik” Bellal (Francia), Filippo Carli (IT), Lorenzo Ciacciavicca (IT), Fabio Corcione (IT), Cécile Delobeau (Francia), Lucio Di Cicco (IT), Esteban Fernandez (Argentina/Spagna), Elena Gkatza (Grecia), Anna Kerényi (Ungheria), Kim “Kiko” Kovin (Svezia), Réka Nagy (Ungheria), Resi “Neglizi” Nakaj (Albania/IT), Codin Oraseanu (Romania), Olga Pavlenko (Ucraina/IT), Stefanos Pallas (Grecia), Philip “Phenno” Straus (Germania), Rebecca “Realz” Turini (IT), Ruben Vandendriessche (Belgio/Spagna), Kosta Velcsev Dejanov (Ungheria), Poliana Vieira (Portogallo/Paesi Bassi)

organizzazione: Sarah Bulang, Marika Errigo, Margherita Picchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO


Comments are closed.