4 Maggio 2018 21:30
Stazione Leopolda di Firenze | IT
in collaborazione con Music Pool / Network Sonoro
Mark Guiliana – batteria
Chris Morrissey – basso
Fabian Almazan – piano
Jason Rigby – sax
Mark Guiliana è considerato uno dei migliori batteristi del panorama musicale mondiale. Il suo stile è unico e particolare, capace di spaziare attraverso vari generi come jazz, rock, funk, pop, musica elettronica e musica sperimentale. “Jersey” è il suo album uscito a settembre del 2017 per Motema Music, secondo registrato con il suo coinvolgente Jazz Quartet. Con “Family First” prima e con “Jersey” adesso, Guiliana abbandona il ritmo elettronico e torna al jazz interamente acustico con sassofono, piano, basso e batteria. Il titolo “Jersey” richiama il centro gravitazionale del musicista statunitense e alle sue radici geografiche mentre l’album trabocca di una stimolante coesione. Il risultato è una musica sorprendente e stratificata che coinvolge il pubblico con inaspettati colpi di scena.
Mark Guiliana è stato descritto dal New York Times come “un batterista attorno al quale si è formato un vero e proprio culto di ammirazione”, mentre il Time Out London ha scritto di lui: “Cosa ottieni quando unisci i maestri della batteria hard bop Elvin Jones e Art Blakley a una Roland 808 drum machine degli anni ’80, dividi il risultato per J Dilla e infine lo moltiplichi per il potere di Squarepusher? Risposta: Mark Guiliana”.
Guiliana ha trascorso gli ultimi dieci anni in tour nei cinque continenti con artisti come Meshell Ndegeocello, Gretchen Parlato, Avishai Cohen, Matisyahu, Lionel Loueke, Now vs. Now, Dhafer Youssef, e con i suoi gruppi, Beat Music e Heernt. A oggi, è apparso in oltre 30 registrazioni.