18 Maggio 2019 19:00
PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT
in programma anche
19 maggio 2019 19:00
“Ho una dannata fame: voglio tutto. Voglio essere donna ed essere uomo, avere molti amici ed essere sola, lavorare e scrivere molto, viaggiare e divertirmi, essere egoista e non esserlo… Lo so, è difficile avere ciò che voglio. Però, se non ci riesco, impazzisco di rabbia.”
Simone de Beauvoir
Dentro di noi c’è un mondo di sentimenti negativi e contraddittori. Abbiamo imparato a nasconderli, seppellirli. Escono come fiamme libere, piccoli incendi quotidiani che ci affanniamo a spegnere, prima che qualcuno si faccia male. Prima che qualcuno si accorga di noi, che non diciamo nulla anche se andiamo a fuoco.
Fireball nasce dal desiderio di dare spazio e voce all’interiorità, senza freni, senza censure.
Fireball è un gesto liberatorio. Un manifesto. Un atlante emotivo esplorato centimetro per centimetro.
Fireball è un invito a uscire allo scoperto.
In scena uno spazio aperto, astratto, diventa la tavola su cui Floor Robert disegna un ritratto impietoso e poetico delle sue paure e dei suoi desideri. Con un linguaggio che spazia fra teatro, danza, installazione e arte visiva, costruisce e demolisce oggetti, paesaggi, identità.
Intesse un dialogo umano, intimo e surreale, con se stessa e col pubblico.
Insieme a lei si muove anche Monica Bosso, tecnica e performer.
Si trasformano continuamente, pur rimanendo se stesse. Si sostengono, si interrogano, si illuminano. Il loro è un confronto disastroso con gli archetipi, con le aspettative, tra antiche divinità e riflessi della vita di tutti i giorni.
Nel passato si bruciavano le streghe. Gli stregoni nei giochi per bambini lanciano palle di fuoco. La palla di fuoco è un oggetto impossibile: il tentativo di giocare con le fiamme che ci bruciano dentro. Non si può domare il fuoco, congelarlo in una forma stabile. Ma possiamo provare a guardarlo, a camminargli accanto, ad ascoltarlo.
InQuanto Teatro