Greta Francolini

ANNUNCIAZIONE

9 Maggio 2019 19:00

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


Annunciazione è una superficie e come tale si estende in due sole dimensioni, orizzontale e verticale. Come in una fotografia “l’accadimento non trascende mai verso un’altra cosa […] essa dice: questo, è proprio questo, è esattamente così! Ma non dice nient’altro; una foto non può essere trasformata (detta) filosoficamente, essa è interamente gravata dalla contingenza di cui è l’involucro trasparente e leggero.” (Roland Barthes)
A bucare la superficie, solo il suono. La musica esce dall’immagine e supera la bidimensione, è l’unico elemento che dà un volume e quindi un colore a ciò che si vede in scena.
L’elemento sonoro è utilizzato proprio a questo scopo, ad entrare in una dinamica narrativa che si appiccichi all’elemento visivo di per sé vuoto.
La storia in questo lavoro esiste solo per permettere allo spettacolo di andare avanti, svilupparsi, iniziare e finire.

 

Greta Francolini è una danzatrice e coreografa. Ha realizzato Solo Sapore selezionato per “Nuove Traiettorie XL – percorsi di formazione per giovani autori | azione Network Anticorpi XL”; Ritornello, progetto finalista per “DNAppunti Coreografici 2017” e selezionato per “XL Vetrina della giovane danza d’autore 2018″. Il lavoro è attualmente in tournée e in coproduzione con Cab 008. Nel 2016 è con Annamaria Ajmone a “Biennale College” di Venezia. Nel 2017 è stata selezionata per “Half a House” nell’ambito del progetto europeo “N.O.W. New Open Working Process for the performing arts” all’interno del festival Fabbrica Europa, e per “ISA Inteatro Summer Academy”, progetto di formazione a Villa Nappi a Polverigi. Nel giugno 2018 ha lavorato come danzatrice in Prélude di Cristina Kristal Rizzo ad Amburgo. È stata selezionata per Anghiari Dance Hub, dove da settembre a dicembre 2018, ha realizzato Annunciazione, coprodotto da Anghiari Dance Hub e Cab 008.

 

di Greta Francolini
con Chiara Bollettino, Greta Francolini
una coproduzione Anghiari Dance Hub e Cab 008
Si ringrazia la Scuola di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze per la collaborazione.
[foto: Irene Occhiato]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO
Prenotazione obbligatoria.
Capienza limitata
Tel. 055 351599 / 055 2638480


Comments are closed.