Mnesica

29 ottobre 2020 ore 21:00
Sala Vanni, Piazza del Carmine 14, Firenze

ideazione coreografica: Roberto Lori
musica dal vivo: Daniele Di Bonaventura

 

Un progetto coreografico ideato da Roberto Lori su musiche originali e suonate dal vivo dal noto musicista Daniele Di Bonaventura, compositore, arrangiatore, pianista, bandoneonista.
Il termine “Mnesica” concerne la memoria, “mnemonico, il modo con cui un evento viene registrato nella memoria”.
Partendo da questa definizione, il coreografo Roberto Lori, attraverso la musica del bandoneon di Bonaventura, si immerge nella malinconia di suoni antichi per aprirsi a un linguaggio unico e originale, con l’intento di realizzare un incontro tra la memoria delle origini e la forza creativa di rinnovamento e cambiamento.
Il bandoneon è uno strumento del tango e della musica sacra allo stesso tempo, che incarna passionalità ed emotività, in perfetto equilibrio tra malinconia e riflessione. Un movimento tra evocazione e fisicità dove l’antico e inconfondibile suono del bandoneon incontra la danza di Roberto Lori.
Daniele di Bonaventura accompagna con estrema originalità le sonorità che conducono alla memoria delle origini. Gli arrangiamenti prendono la forza dal passato ma evocano mondi non ancora esplorati. Il suono e il movimento coinvolgono lo spettatore in un abbraccio di suoni e gesti che nascono dall’ascolto reciproco tra il musicista e gli interpreti, influenzati, trascinati l’uno dalla sensibilità dell’altro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.