Orizzonti Verticali 2021

IX edizione
20 – 22 agosto
San Gimignano

 

Giunto alla IX edizione Orizzonti Verticali ripropone a San Gimignano l’evoluzione del progetto nato l’anno scorso in occasione della situazione emergenziale in cui ci troviamo causa Covid 19. Nella scorsa edizione il format del Festival aveva avuto una sua trasformazione in un’unica performance della durata di tre giorni dove gli spettacoli proposti si fondevano in un unico pensiero, in difesa della nostra cultura, del nostro patrimonio teatrale e di tutto lo spettacolo dal vivo.

Anche per il 2021 vogliamo perseguire quell’unico respiro, una tre giorni da vivere immersivamente, senza soluzione di continuità, consci di far parte di un “momento” importante e delicato del nostro contemporaneo artistico e sociale, dove anche lo sguardo e l’ascolto diventano necessari e preziosi per alimentare quella curiosità culturale, che non deve correre il rischio di soffocare di fronte al cambiamento epocale imminente. Scrutare nuovi orizzonti senza dimenticare le radici, consapevoli che il futuro si costruisce anche attraverso la memoria.

Per questo motivo Orizzonti Verticali 2021 propone agli spettatori un viaggio nei “giardini chiusi” (hortus conclusus) della città, dove si materializzano performance e spettacoli attraverso una molteplicità di linguaggi artistici, in molti casi non dialoganti tra loro, ma sicuramente necessari l’uno all’altro, nell’idea che la ricerca della contaminazione tra le arti possa alimentare una crescita importante. Scoprire, o riscoprire, quelle dinamiche di pensiero che sono alla base di ogni creazione artistica.

Il “giardino chiuso” di OV21, che vive nel contemporaneo, diventa un luogo di conforto per la continua lotta che l’uomo vive nel mondo concreto come nella propria interiorità, un luogo prezioso, delicato, fragile ma che, se curato, mostra tutti i suoi preziosi frutti.

Programma completo su www.giardinochiuso.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.