Giuseppe Muscarello

LE COSTELLAZIONI DEL PUPO Laboratorio/audizione

4 Marzo 2024 - 8 Marzo 2024

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


A PARC il primo step del laboratorio/audizione, condotto dal coreografo Giuseppe Muscarello, finalizzato alla selezione di danzatori e danzatrici per la sua nuova creazione I Pupi in site-specific, che andrà in scena il 26 aprile 2024 alla GAM – Galleria d’Arte Moderna di Palermo, nell’ambito del Festival ConFormazioni.
La seconda fase di questo percorso si terrà presso Palazzo Butera a Palermo dal 15 al 18 aprile 2024.

Il laboratorio/audizione è rivolto a danzatori/trici professionisti/e, selezionati attraverso una call, che saranno inseriti/e nel cast della nuova produzione del coreografo siciliano, parte di un lavoro di trasmissione del gesto del pupo che Muscarello sta portando avanti con le danzatrici e i danzatori della sua compagnia ma anche con i performer incontrati in giro per l’Italia.


Giuseppe Muscarello, coreografo, danzatore, performer, collabora da oltre vent’anni con numerose compagnie di danza italiane e con registi di cinema e teatro. Da anni svolge attività di formazione di danza e movimento scenico per danzatori e attori professionisti in tutta Italia. Negli ultimi anni ha firmato i movimenti di scena di numerose opere teatrali. Nel 1999 ha fondato la compagnia Muxarte, indirizzandosi verso un lavoro di ricerca con un gruppo di giovani provenienti da esperienze diverse. Lavorando su varie tecniche di danza contemporanea, le sue creazioni, che vengono presentate in teatri e festival nazionali e internazionali, si nutrono della personalità di ogni singolo elemento. Dal 2020 sta sviluppando il progetto Le costellazione del pupo. È fondatore e direttore artistico di ConFormazioni, festival di danza e linguaggi contemporanei, nato nel 2017 a Palermo nel segno della divulgazione culturale e della formazione professionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO


Comments are closed.