Digital India è un’installazione digitale che ha come tema centrale la danza tradizionale indiana e il lavoro della compagnia Attakkalari Dance Company di Bangalore.
Nell’ambito del progetto CRISOL – creative processes, il videomaker Federico Torre, accompagnato da Antonella Cirigliano (CROSS), ha seguito le prove e la realizzazione di 4 pièces della storica compagnia indiana che utilizza il Bharatanatyam, la Kalaripayattu e il Kathakali come base di studio per la creazione di opere contemporanee altamente suggestive e con un potenziale visivo onirico unico nel suo genere. Mescolando video, luci, costumi e oggetti di scena, Attakkalari rivisita la propria cultura rendendola attuale.
Questo progetto prevede la realizzazione di una videoinstallazione, un progetto di videoarte che includerà anche interviste e l’introduzione del progetto Nagarika, diretto da Jayachandran Palazhy, che costituisce un archivio digitale della storia del movimento in India e delle sue implicazioni religiose e rituali.
Digital India è un progetto di CROSS Project, Attakkalari Centre for Movements Arts, Fondazione Fabbrica Europa nell’ambito del progetto CRISOL- creative processes
In collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano
foto: Federico Torre, dettaglio