Alfio Antico

SOLO

19 Settembre 2026 21:00

Museo Novecento di Firenze | IT


nell’ambito del festival Fabbrica Europa 2026


Erede della tradizione agropastorale siciliana, Alfio Antico è unanimemente riconosciuto come uno dei massimi virtuosi del tamburo a cornice.

Nel suo set in solo al Museo Novecento, in armonia con l’energia tellurica e naturale dello spazio, porta il suo universo sonoro, a partire dal lavoro “Trema la Terra”. Una performance in cui la tecnica ancestrale si apre a squarci sperimentali: il suo tamburo diviene uno strumento assoluto, incrociando l’oralità con un’attitudine teatrale e performativa che fonde mito antico e inquietudine contemporanea.

Nato a Lentini nel 1956, Alfio Antico è cresciuto tra i pastori dei Monti Iblei, apprendendo le antiche tecniche percussive. Custode e innovatore della tradizione, suona strumenti da lui stesso costruiti. Ha inciso con Fabrizio De André, Vinicio Capossela, Carmen Consoli e Cesare Basile.

 

voce e tamburi a cornice: Alfio Antico


INFO
BIGLIETTI
intero 12 €
ridotto 10 € *
* over 65, soci Arci, Unicoop Firenze, Controradio Club, Touring Club Italiano, Institut français, Lungarno, IREOS, Centro Pecci Prato, possessori biglietti mostre in corso e Amici di Palazzo Strozzi, personale e docenti Unifi, studenti universitari, Accademia delle Belle Arti, Conservatorio, IED, Polimoda, scuole convenzionate

Le modalità di acquisto in prevendita saranno disponibili a breve.


Comments are closed.