13 Giugno 2016 18:00
Biblioteca Nazionale di Firenze - Sala Dante | IT
Nell’ambito del progetto Secret Florence
SUPERNOVA è un frammento del progetto per ensemble DE RERUM NATURA.
Con sorprendente attenzione per la spiegazione dei fenomeni, il poeta e filosofo Lucrezio descrive la natura delle cose. Il poema latino De Rerum Natura, enciclopedia per illuminare la materia oscura, svela con delicata poesia e contenuti anticipatori della scienza moderna la realtà del cosmo e l’uomo.
La supernova è un’esplosione stellare, fase evolutiva terminale di una stella. La sua luminosità ed energia si intensificano innescate dal collasso gravitazionale, per questo appare come una nuova stella nella volta celeste.
Difficilmente l’animo umano può comprendere la vastità di un cataclisma immane e lontano, se non osservarne la brillantezza che sembra raccontare l’infinita mutazione del mondo e la ciclica rigenerazione.
Nicola Galli si occupa di ricerca corporea, declinata in azioni e dispositivi che spaziano dalla coreografia alla performance, dall’installazione all’ideazione grafico-visiva. Nel suo lavoro il corpo diviene il centro irradiante di un discorso artistico in relazione alla natura organica e inorganica del tempo, dello spazio, della luce, del suono: un intreccio che si sostanzia in una sensibilità scenica votata all’esplorazione del movimento come panorama ibrido di saperi. Le sue creazioni manifestano un’inclinazione analitica, che dal 2010 si traduce nei cinque episodi coreografici e nelle due installazioni appartenenti al progetto MDV [Metamorfosi del vuoto], sorta di progressiva indagine intorno alle forme pure e alle nozioni di “stratificazione” e “paesaggio”: IO SONO QUI (2011), prime visioni sottocutanee (2011), O | proiezione dell’architettura ossea (2012), OSSO (2012), JUPITER AND BEYOND (2013-2014), Delle ultime visioni cutanee (2014), VENUS (2015). Parallelamente alla ricerca più specificamente artistica, Nicola Galli sviluppa percorsi formativi dedicati a bambini e adulti.
Secret Florence nasce per ampliare le potenzialità attrattive di Firenze in occasione della settimana di Pitti Immagine Uomo, da sabato 11 a lunedì 13 giugno 2016. Una proposta artistica innovativa che mette in relazione i linguaggi del contemporaneo con lo straordinario patrimonio artistico della città, quello meno noto al grande flusso turistico ma non per questo di minor importanza storica, architettonica e urbanistica. Il programma di eventi di Secret Florence è prodotto e promosso dal Comune di Firenze con il supporto di Pitti Immagine e coinvolge una serie di realtà di respiro internazionale presenti e attive in città, rappresentative di una pluralità di espressioni artistiche che spaziano dalla musica alla danza, dalle arti visive al cinema: Tempo Reale, Virgilio Sieni/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Fondazione Fabbrica Europa, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Lo schermo dell’arte Film Festival, Museo Marino Marini e Museo Novecento.
Scarica QUI tutto il programma.
Secret Florence fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016 promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise (Ministero Sviluppo Economico) e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy.