Aperto da lunedì 17 febbraio il Bando 2025 di Anghiari Dance Hub Centro di Promozione della Danza Contemporanea, con la nuova scadenza prorogata a sabato 26 aprile 2025 alle ore 16.
Nato nel gennaio 2015 ADH offre ai giovani coreografi e alle giovani coreografe strumenti di approfondimento per la realizzazione del proprio percorso creativo.
Il progetto ADH per il periodo settembre – novembre 2025 prevede l’assegnazione di borse di studio per un minimo di 3 e un massimo di 4 coreografi o coreografe under 35 e i loro interpreti e si identifica come un percorso di accompagnamento alla creazione nell’ambito del quale gli artisti selezionati avranno la possibilità di confrontarsi con esperti di diversi settori che metteranno a disposizione le proprie conoscenze con l’obiettivo di supportare la realizzazione dei singoli progetti coreografici.
I tutor di quest’anno sono: Marigia Maggipinto, Il lavoro dell’interprete; Matteo Fargion, Relazione con la musica; Maja Hriešik, Drammaturgia della danza; Elena Lamberti, Elementi di promozione; Raffaella Giordano, Composizione coreografica; Luca Ricci, La narrazione del progetto coreografico; Andrea Merendelli, Scrivere il progetto coreografico; Gianni Staropoli, Il disegno della luce.
Le attività si svolgeranno ad Anghiari (Arezzo) per un periodo compreso tra il 1 settembre e il 23 novembre 2025, con la presentazione al pubblico dei lavori il 21 e 22 novembre.
I/le coreografi/e interessati/e a partecipare al progetto dovranno inviare i materiali richiesti dal bando, scaricabile dal sito www.anghiaridancehub.eu, entro e non oltre le 16.00 di venerdì 18 aprile 2025, all’indirizzo organizzazione@anghiaridancehub.eu.
Con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Anghiari