NID Platform
2025

La IX edizione della NID Platform, la nuova piattaforma della danza italiana, è in programma a Civitanova Marche dall’1 al 4 ottobre 2025.

Il titolo scelto – Dance, singular plural – intende sottolineare la varietà delle possibilità in cui la danza può declinarsi oggi, tra singolarità poetiche e pluralità di segni e sensi.

Questa nuova edizione, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del MiC, della Regione Marche, del Comune di Civitanova Marche e dell’Azienda Teatri di Civitanova, vede come partner capofila e organizzatore AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali – Circuito Multidisciplinare Regionale.

La piattaforma sarà suddivisa in due sezioniProgrammazione Open Studios.

La sezione Programmazione è destinata a spettacoli e/o progetti fuori formato che abbiano debuttato tra il 18 febbraio 2022 e il 18 aprile 2025 o che abbiano effettuato un pre-debutto e abbiano in programma il debutto entro il 15 settembre 2025.

La sezione Open Studios è rivolta a progetti coreografici, in fase di sviluppo, interessati a co-produzioni e/o residenze, che non abbiano in programma debutti entro 3 mesi dalla fine della nona edizione di NID Platform e che prevedano una presentazione coreografico/performativa di max 15 minuti.

In programma per la sezione Programmazione:
Alessandro Sciarroni / Corpoceleste
Vittorio Pagani
Giovanni Insaudo / Dancehaus Più / Associazione Contart
Jacopo Godani / Spellbound Contemporary Ballet
Kor’sia: Mattia Russo, Antonio De Rosa / Resextensa
Enzo Cosimi / Compagnia Enzo Cosimi
Camilla Monga / Associazione Culturale Nexus
Silvia Gribaudi / Associazione Culturale Zebra
Virginia Spallarossa / Déjà Donné
Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci / Nanou Associazione Culturale
Ilenja Rossi / Gdo-Uda
Sofia Nappi / Sosta Palmizi
Monica Casadei / Artemis Danza
Anna Basti / Chiasma Ets
Elisa Sbaragli / Tir Danza
Simona Bertozzi / Balletto Teatro di Torino
Gaetano Palermo / Klm
Adriano Bolognino / Compagnia Opus Ballet

Per la sezione Open Studios:
Gianmaria Borzillo / Corpoceleste
Laura Gazzani / Marche Teatro
Parini Secondo X Bienoise / Associazione Culturale Van
Vittorio Porcelli/ Associazione Culturale Equilibrio Dinamico
Claudio Scalia / Ocram Dance Movement / A.C. Scenario Pubblico Compagnia Zappalà Danza
Stefania Tansini / Nanou Associazione Culturale

Tutto il programma su nidplatform.it


NID Platform è un progetto nato dalla condivisione d’intenti tra gli organismi della distribuzione della danza aderenti ad ADEP (Associazione Danza Esercizio e promozione) FEDERVIVO-AGIS e costituiti in R.T.O. (Raggruppamento Temporaneo di Operatori) con la Direzione Generale Spettacolo del MiC e le Regioni di riferimento.













Comments are closed.